stati uniti dallo spazio

Rapporti transatlantici: impegno diplomatico e attualità politica

15 febbraio 2018

Gli Alumni dell'Università degli Studi di Padova promuovono un incontro con Armando Varricchio, ambasciatore d'Italia a Washington DC (Stati UNiti) e alumno dell'Università di Padova.

Nel corso dell'incontro aperto al pubblico, l'ambasciatore parla della propria carriera e dell'impegno nel promuovere le relazioni tra Europa e Stati Uniti, non solo grazie alla carica che ricopre dal 2016, ma anche negli incarichi ottenuti nel corso del suo percorso diplomatico.

Già capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata dal 2002 al 2006, Armando Varricchio vanta infatti una profonda conoscenza delle tematiche europee e transatlantiche, acquisita durante gli anni di servizio alla Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea e alla Commissione. Già ambasciatore a Belgrado, ha vissuto da giovane diplomatico a Budapest la dissoluzione del Patto di Varsavia e dell’Unione Sovietica. Quale consigliere diplomatico dei presidenti del Consiglio Enrico Letta e Matteo Renzi e consigliere diplomatico aggiunto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è occupato dei più delicati dossier internazionali, con particolare riguardo ai temi della sicurezza.

Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione.

Dove: Aula Nievo - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 15 febbraio 2018 - ore 11