Premio Galileo 2017. Gli eventi, le interviste, le recensioni

Tutti gli incontri si tengono in Sala Paladin a Palazzo Moroni, Padova

Guido Barbujani - Gli africani siamo noi (Laterza)
Nel nostro genoma restino tracce di lontane migrazioni preistoriche; forme umane diverse, forse specie umane diverse, si sono succedute e hanno coesistito, finché sessantamila anni fa i nostri antenati, partendo dall’Africa, si sono diffusi su tutto il pianeta.

Intervista a Guido Barbujani: Razza. Un concetto inutile
L'incontro con gli autori: 9 marzo 2017 - ore 18

Guido Tonelli - La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli)
Come è nato esattamente l’universo? Da cosa è composto, se è vero che il 96% della materia e dell'energia che lo costituisce è “oscura” (cioè invisibile e di natura ignota)? E quale sarà il suo destino, tra qualche miliardo di anni?

Intervista a Guido Tonelli: Universo: meraviglioso e fragile. Come noi

La video intervista

L'incontro con l'autore: 14 marzo 2017 - ore 18

Alessandro Amato - Sotto i nostri piedi (Codice Edizioni)
Dopo ogni terremoto c’è sempre qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza, il cane del vicino. Per orientarsi in questo groviglio di scienza e pseudoscienza, “Sotto i nostri piedi” accompagna in un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochi acuti e tanti fallimenti.
La videointervista

Intervista ad Alessandro Amato: Dall'ira divina alla moderna scienza dei terremoti
L'incontro con l'autore: 21 marzo 2017 - ore 18

Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia - È la medicina, bellezza (Carocci)
La salute è un affare complicato e comunicarla correttamente significa soprattutto maneggiare la complessità. Cioè significa avere a che fare con una scienza in rapida evoluzione, definizioni non sempre granitiche, dibattiti tra scuole di pensiero, statistiche da interpretare.
La videointervista

Intervista a Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia: Raccontare la medicina, tra guru, emozioni e scienza
L'incontro con le autrici:
27 marzo 2017 - ore 18

Andrea Grignolio - Chi ha paura dei vaccini? (Codice Edizioni)
Il richiamo dell’Oms all’Italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l’episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da parte dell’opinione pubblica, vittima di campagne di disinformazione, di strumentalizzazioni e di paure infondate.

La video intervista ad Andrea Grignolio: Chi ha paura dei vaccini?

L'intervista all'autore

L'incontro con l'autore: 6 aprile 2017 - ore 18

Cerimonia finale e proclamazione del vincitore: 5 maggio 2017 ore 16 - Palazzo della Ragione