Eventi

Il PDTA regionale nella realtà clinica del Veneto: dalle nuove Ulss al territorio

7 ottobre 2017

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, si pone l’obiettivo di verificare come si interfaccia l'organizzazione delle Usl con il territorio e, quindi, valutare la realtà clinica rispetto alla nuova organizzazione della sanità regionale.

Il Veneto è l’unica regione in Italia che, per rispondere ad una crescente esigenza pubblica legata all'obesità, nel giugno 2016 ha approvato con una delibera un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per il paziente obeso, mettendo in campo tutto il proprio know how e creando di fatto la Rete Obesità.

La Regione intende accelerare il percorso di implementazione ed efficacia della Rete Obesità e, su iniziativa dell’Università di Padova, chiama a raccolta i principali interlocutori regionali: infatti, le 9 USSL e le 2 AO hanno l’opportunità di presentare la propria organizzazione di rete e tutte le attività che stanno sviluppando a supporto del PDTA nel proprio territorio.

L’evento è rivolto a tutte le specializzazioni mediche appartenenti alla Rete Obesità (dal medico chirurgo al fisioterapista) ed offre loro opportunità di aggiornamento attraverso il sistema dei crediti ECM.
Il focus scientifico del convegno è  declinato sul rapporto tra obesità e gravidanza e sul tema della chirurgia metabolica.

Dove: Aula Morgagni - Policlinico Universitario - via Giustiniani, 2 - Padova
Quando: 7 ottobre 2017 - ore 8.30