Eventi

cane

Eventi

Padova festeggia l'anno del Cane

Dal 16 febbraio 2018 al 17 febbraio 2018

In occasione del capodanno cinese, nel decimo anno della sua fondazione, l'Istituto Confucio all'Università di Padova, con il Comune di Padova, organizza la mostra “La Cina Segreta. La Città Proibita e 4000 anni di Storia”, a cura di Adriano Madaro. La mostra si tiene a Palazzo della Ragione, Padova, dal 17 febbraio al 18 marzo 2018.

Alle 17 del 16 febbraio, in sala Paladin di Palazzo Moroni,  il curatore e celebre sinologo Adriano Màdaro tiene una conferenza aperta al pubblico con entrata libera dal titolo: “La Cina segreta e la Città Proibita”.

L'inaugurazione della mostra è in programma il 16 febbraio alle 18: nel corso dell'evento alcune studentesse dell'Istituto Confucio, vestite con abiti tradizionali, intrattengono il pubblico suonando il guzheng, un antico strumento della tradizione musicale classica cinese appartenente alla famiglia delle cetre.

Il 17 febbraio 2018 a partire dalle 14.30 l'Istituto Confucio all'Università di Padova organizza la “Danza del Drago”: un grande dragone con leoncini (figure tipiche del Capodanno cinese), canti tradizionali e grandi tamburi animano le vie del centro storico cittadino per festeggiare il capodanno 2018 all'insegna del nuovo anno del Cane.

Si parte alle 14.30 da Piazza Garibaldi, il corteo prosegue in via Santa Lucia, via Dante, Piazza dei Signori, via Monte di Pietà, via Manin, piazza delle Erbe, Liston per arrivare in piazza Cavour. Alla fine del percorso del Drago, davanti a Palazzo Moroni si tiene un'esibizione acrobatica di Taiji e Kung Fu, accompagnata dalla tradizionale Danza dei Leoni.

 

Dove: Padova
Quando: 16-17 febbraio 2018
Approfondimenti: evento Facebook