Fotoracconto

Torna alla home

Oggi 8 febbraio, come 50 anni fa


8 Febbraio 2017
. Come tradizione, questa mattina il tribuno degli studenti uscente, Alvise Paolucci, passa il mantello al suo successore per il 795° anno accademico dell'Università di Padova. Nel pomeriggio, i goliardi ricordano gli studenti caduti nell'insurrezione del 1848 deponendo una ghirlanda nella sala bianca del Caffè Pedrocchi.

Oggi così come nel 1967, anno in cui il fotografo Gustavo Millozzi scattò questa foto, accompagnandola ad altri ritratti di studenti e goliardi del febbraio di cinquant'anni fa.

A sinistra: 8 Febbraio n.1 (1967)

 

Foto: Gustavo Millozzi

Testi: Chiara Mezzalira

8 febbraio 1967
 
  8 febbraio 1967
8 febbraio anni sessanta
 

 

8 febbraio  1967

Poco dopo le feriae matricularum, con la fine della sessione di esami invernali, si chiude il primo semestre del 1967. Nel luglio di quell’anno  Il Bo’l’ organo degli studenti dell’Università di Padova, commenta le elezioni  studentesche svoltesi fra aprile e maggio.

Nelle dichiarazioni del nuovo Tribuno degli studenti di quell'anno è chiaro l’impegno politico assunto dalla componente studentesca dell’Ateneo:

"Credo di essere in condizione, con l’appoggio degli studenti, di portare avanti un programma basato sui seguenti presupposti: un avvicinamento della “base” ai problemi di politica universitaria; la piena autonomia del movimento studentesco rispetto a qualsiasi politica esterna; il potenziamento dei consigli di facoltà; il diritto allo studio; il presalario; le mense e i collegi studenteschi; i centri".


Foto a destra: 8 Febbraio n.3 (1967);
8 Febbraio n.3 (1967)

 

 

 

 

 

Poi, a dicembre di quell'anno, l’occupazione dell’Università:

“Il Tribunato degli studenti dell’Università di Padova preso atto dell’occupazione delle facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche e Magistero e dell’Istituto di fisica, dà il suo pieno appoggio alle agitazioni in corso. (…) Chiede a tutti gli studenti  delle facoltà occupate di appoggiare attivamente l’agitazione”
Il Bo’,  gennaio 1968

 

Foto a sinsitra: 8 Febbraio n.2 (1967);
8 Febbraio n.5 (1967)



8 febbraio 1969

“Conclusa un’esperienza di lotte sulle quali fin troppo si è detto e scritto, e nell’imminenza del rilancio politico della “riforma” universitaria” Il Bo’ del I semestre 1969 conferma l’impegno politico della sua redazione, aprendo con il titolo “Opposizione studentesca alla ristrutturazione neo-oligarchica dell’università”.

 

Si chiudono gli anni Sessanta, fra volontà di riscatto e impegno. Si apre un lungo, doloroso decennio per l'Università e per l'Italia.

 

 

 

Foto a destra: Musico (1969);
Gaudeamus igitur (1965)

Torna ai fotoracconti