Ateneo News

Ateneo News

I Nobel scientifici quest’anno saranno assegnati

11 maggio 2018

I premi Nobel per la fisica, la chimica, la medicina e l’economia, oltre a quello per la Pace, quest’anno saranno assegnati come sempre. È questo il senso del messaggio, firmato dal segretario generale Göran K. Hansson, inviato dall'Accademia reale svedese delle scienze (Kungliga Vetenskapsakademien) ai suoi soci, compresi quelli stranieri, come accaduto al professor Andrea Rinaldo, docente dell'università di Padova e socio straniero della Royal Swedish Academy of Sciences (classe di Geoscienze).

La missiva si riferisce al recente scandalo che quest’anno invece impedirà l’assegnazione del Nobel per la letteratura: evento accaduto l’ultima volta 75 anni fa, a causa della seconda guerra mondiale. Le accuse di molestie e di violenze sessuali che hanno investito il marito di un membro dell’Accademia svedese (Svenska Akademien) hanno infatti portato a una raffica di dimissioni da parte degli altri componenti del prestigioso organismo, responsabile della scelta del vincitore del premio Nobel per la letteratura. Una situazione che ha portato alla sofferta decisione di quest’anno che, nelle parole del presidente della fondazione Nobel Carl-Henrik Heldin, “sottolinea la serietà della situazione e aiuterà nel lungo periodo a salvaguardare la reputazione del Premio”. Lo stesso Heldin ha comunque specificato che la misura non riguarda in alcun modo l’assegnazione degli altri riconoscimenti.

A questo riguardo l’Accademia reale svedese delle scienze, che ogni anno assegna i premi Nobel per la chimica e per la fisica, chiarisce di non essere coinvolta in alcuno scandalo, annunciando che i nomi dei vincitori saranno diffusi come sempre nel mese di ottobre e chiedendo ai suoi membri di diffondere la notizia. Le altre istituzioni incaricate di selezionare i destinatari del prestigioso riconoscimento sono il Karolinska Institutet (medicina), la Banca nazionale di Svezia (economia) e il Comitato norvegese per il Nobel (pace).