Eventi

Leymah Gbowee disegno

Eventi

Nobel Lecture di Leymah Gbowee

16 novembre 2017

L'Università di Padova è onorata di affidare a Leymah Gbowee, avvocata per i diritti delle donne in Africa e premio Nobel per la Pace 2011, la prima Padua Nobel Lecture del palinsesto Universa.

Nel suo intervento al Bo, l'attivista liberiana porta dunque un messaggio che parla di diritti, donne e pace.

Giovane madre e compagna di un uomo violento, Leymah Gbowee è riuscita a rifiutare la violenza privata che lei stessa subiva e a trasformare la sua amarezza in azione, incoraggiando le donne a creare una forza irresistibile. Ha fondato nel 2003 la Liberian Mass Action for Peace, un movimento non violento di donne cristiane e musulmane che contribuì a segnare la fine della guerra civile in Liberia.
Il suo impegno, inziato da giovanissima, è stato premiato con il Nobel "per la battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell'opera di costruzione della pace".

Al termine della lecture, è in programma una tavola rotonda di confronto e dialogo sui temi affrontati da Leymah Gbowee. Partecipano alla discussione: Maria Cristina Lavagnolo, Sara Pennicino e Piergiorgio Sonato.

L'incontro si tiene in lingua inglese, con traduzione simultanea.

I posti disponibili sono esauriti e sono perciò chiuse le prenotazioni. È però possibile seguire la Nobel Lecture anche in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook dell'Università di Padova.

 

Dove: Aula Magna - Palazzo Bo - via VIII febbraio, 2 - Padova
Quando: 16 novembre 2017 - ore 15
Approfondimenti: locandina