New electronic technologies for sustainable systems

21 settembre 2017

Workshop "New electronic technologies for sustainable systems: from the Internet of Things to the Internet of Energy" organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dal Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases.

Il sempre maggiore ricorso alle energie rinnovabili, l’uso di sistemi connessi alla rete, e il bisogno di migliorare l’efficienza energetica porterà a radicali cambiamenti nel modo in cui produciamo e trasportiamo i beni, generiamo e distribuiamo l’energia, ci muoviamo nelle nostre città, e illuminiamo strade ed edifici. Il cuore di questa trasformazione è rappresentato da innovativi dispositivi elettronici e optoelettronici (come LED e laser), e dal controllo della distribuzione dell’energia mediante internet. Una discussione su queste tematiche è di fondamentale importanza sia dal punto di vista scientifico, sia per giungere ad una trasformazione industriale con significativo impatto economico.

Ospiti di rilievo saranno il premio Nobel 2014 Hiroshi Amano, Martin Strassburg (OSRAM, maggiore produttore europeo di LED), Cosimo Gerardi (3SUN Enel Green Power), Paolo Tenti (Università di Padova), Roland Geyer (Università di California a Santa Barbara), Steve Stoffels (imec, Belgio), Geza Kurczveil,  Diang  Li  (Hewlett-Packard  Engineering,  USA), Matteo Meneghini (Università di Padova), e Arturo Lorenzoni (Università di Padova e Centro Levi Cases).

La registrazione è obbligatoria, a causa del ridotto numero di posti; per registrarsi, inviare una email con oggetto “Sustainable systems  workshop” a menego@dei.unipd.it e zanoni@dei.unipd.it.

Il workshop è preceduto dalla scuola di dottorato di due giorni su “Gallium Nitride electronic and optoelectronic devices for increased energy efficiency”.

Dove: Sala della Scuola della Carità - Chiesa di San Francesco Grande - via San Francesco, 61 - Padova
Quando: 21 settembre 2017 - ore 9
Approfondimenti: programma - sito web