Eventi

padova murata

Eventi

Mura medievali di Padova

28 settembre 2017

La Biblioteca Civica organizza l'incontro di presentazione del volume "Mura medievali di Padova. Guida alla scoperta delle difese comunali e carraresi", a cura di Ugo Fadini, per il ciclo ‘Saggia_mente’, format dedicato alla presentazione di libri di alta divulgazione e di prodotti della ricerca nel campo umanistico e in quello scientifico.

Introduce l'incontro Vincenza Cinzia Donvito (Comune di Padova). Intervengono l'assessore alla cultura Andrea Colasi, il capo settore Cultura, turismo, musei e biblioteche di Padova Davide Banzato, Bruno Bianchi (Fondazione Antonveneta),  Adriano Verdi (Comitato Mura, Padova) e  Donato Gallo (Università degli Studi di Padova). E' presente Ugo Fadini, curatore del volume.

Il volume è una guida avvincente, di agevole lettura che conduce i lettori alla riscoperta del monumento meno visibile della città: le mura medievali, con le tre cerchie erette in successione tra la fine del XII secolo e il XIV. Le prime due, di epoca carrarese, sono quasi del tutto scomparse, mentre restano, sia pure incluse nell’edilizia privata, tratti della cerchia comunale, con le due bellissime porte Altinate e Molino ben visibili e altre da scoprire.

La guida consente al visitatore curioso di riscoprire la città medievale, che raggiunse il maggiore prestigio e fulgore tra Due e Trecento. Fadini conduce il testo con uso rigoroso delle fonti storiche e propone ipotesi e ricostruzioni, laddove i dati superstiti non siano certi. Sono esaminati e proposti aspetti costruttivi, urbanistici, idraulici, leggendari connessi alla vita secolare delle mura medievali.

 

Dove: Sala del Romanino - Musei Civici agli Eremitani - piazza Eremitani, 8 - Padova
Quando: 28 settembre 2017 - ore 17.30