Eventi

grafica casa di vetro

Eventi

L'università casa di vetro

16 gennaio 2018

L'Università di Padova ospita un incontro con gli atenei di Verona, Venezia Ca' Foscari e Venezia Iuav per discutere del ruolo delle università tra autonomia, trasparenza e legalità.

L'evento è un'occasione di confronto e discussione su obiettivi, indirizzi, realizzazioni, esperienze ed anche risultati delle politiche adotatte dalle università venete quali complesse organizzazioni scientifiche, didattiche e culturali.

Si discutono le attività, i progetti, le iniziative che gli atenei mettono in campo per garantire un adeguato livello di trasparenza e per favorire la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità.

Ad aprire l'incontro, dopo i saluti iniziali, è il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, con un intervento sulla trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione. A seguire, una tavola rotonda  con i rettori delle quattro università  affronta il tema "Trasparenza e autonomia nel governo delle Università".

La sessione pomeridiana è dedicata alla cultura della legalità e del passaggio della sua percezione, all'interno degli atenei, da adempimento a strumento di gestione. Contribuiscono alla discussione i direttori generali delle università di Padova, Verona, Venezia Ca' Foscari e Venezia Iuav.

Modera Antonio Parbonetti, prorettore all’organizzazione e ai processi gestionali dell'Università di Padova.

I posti sono esauriti. E' possibile presentarsi comunque il giorno dell'evento, per subentrare se qualcuno rinunciasse al posto prenotato.

L'incontro viene trasmesso anche in diretta streaming.

 

Dove: Aula Magna - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 16 gennaio 2018 - ore 11
Approfondimenti: programma -
sessione mattutina (video) -  sessione pomeridiana (video) -