Eventi

Eventi

International Jazz Day

Dal 29 aprile 2017 al 30 aprile 2017

Due giornate di iniziative in occasione dell’Unesco International Jazz Day: una prima "Waiting Jazz Day" che si apre a Palazzo Bo, fra incontri, concerti, workshop, proiezioni, spettacoli teatrali e passeggiate sonore, per concludersi con un concerto aperto del Jimmy Weinstein Quintet per la “Primavera Scientifica”; una seconda proprio nel giorno internazionale dedicato al jazz, che si celebra il 30 aprile di ogni anno.

La seconda giornata si apre con alcuni workshop, seguiti in mattinata da un concerto di Filippo Visentin, Irene Ermolli e Tommaso Ermolli all'esterno del Pedrocchi. I concerti proseguono nel pomeriggio con le ensemble jazz del Conservatorio Pollini e di Ca’ Foscari, e con la Big Band Unipd, l'orchestra jazz dell'Università di Padova. Sono diversi i workshop e gli interventi in programma nel corso pomeriggio, che si concludono con uno spettacolo della Big Band Unipd e note finali in dialogo con Alessandro Bertinetto. In serata è in programma un concerto di Stefano Onorati &Friends, Ricordando Marco Tamburini.

L'iniziativa si svolge sotto gli auspici della Commissione nazionale UNESCO, con il patrocinio dell’Università di Padova, del Centro di Ateneo per l’Inclusione, del Dipartimento FISPPA, in collaborazione con il Comune di Padova, i conservatori di Musica “C. Pollini” di Padova e “F. Venezze” di Rovigo, il Caffè Pedrocchi e il corso di dottorato in Scienze pedagogiche dell’educazione e della formazione SPEF.

Il Jazz Day viene celebrato in centinaia di nazioni diverse, da Vanuatu alla Mauritania, dall'Islanda al Peru, da Abu Dhabi al Sud Africa, portando così un messaggio di pace che tocca la vita di milioni di persone sparse in tutti i continenti.

 

Dove: sedi varie - Padova
Quando: 29-30 aprile 2017
Approfondimenti: programma - pagina Facebook - l'intervista di RadioBue.it