Intonazioni monodiche della Passione in Italia fra i secoli XIII e XVI

18 novembre 2017

Per il ciclo "Musica all'Università", un incontro sul volume di Diego Toigo. Presentano Giacomo Baroffio (Università di Pavia) e Giovanna Valenzano (Università di Padova).

Con il sostegno del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova e del Comitato per la pubblicazione di fonti relative a testi e monumenti della cultura musicale veneta, tra il 2016 e il 2017 è uscita una serie di pubblicazioni che mette a disposizione degli studiosi alcuni dei risultati raggiunti dalla pluriennale attività di ricerca musicologica svolta all’interno del nostro Ateneo. Si tratta di edizioni critiche, che continuano l’iniziativa di restituire l’intero corpus frottolistico di Ottaviano Petrucci, ma anche di monografie che rappresentano l’esito di indagini e approfondimenti originali su tematiche finora inesplorate come le intonazioni monodiche della Passione in Italia, l’Officium stellae, i codici in notazione bizantina della Biblioteca Marciana e l’organizzazione dell’insegnamento musicale in epoca moderna. Sono il frutto di ricerche sviluppate nell’ambito del Corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e poi proseguite con successivi progetti di ricerca.

Il ciclo di incontri ha un duplice scopo: da un lato continuare il dibattito iniziato con la giornata di studi sull’eredità culturale di Giulio Cattin, riprendendo il confronto sui risultati finora ottenuti e sulle ulteriori prospettive d’indagine; dall’altro rendere partecipi gli studenti delle conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo di queste nuove tematiche, delle problematiche affrontate e delle metodologie adottate.

Dove: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina - Padova
Quando: 18 novembre 2017 - ore 16