Frottole Libro Secondo. Ottaviano Petrucci, Venezia 1504

24 ottobre 2017

Per il ciclo "Musica all'Università", un incontro sull'edizione critica di "Frottole Libro Secondo" a cura di Gianni Giacomazzo, con osservazioni a cura di Cristina Di Zio Zannolli.

Presentano Francesco Facchin (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e Antonio Lovato (Università di Padova).

Con il sostegno del Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova e del Comitato per la pubblicazione di fonti relative a testi e monumenti della cultura musicale veneta, tra il 2016 e il 2017 è uscita una serie di pubblicazioni che mette a disposizione degli studiosi alcuni dei risultati raggiunti dalla pluriennale attività di ricerca musicologica svolta all’interno del nostro Ateneo. Si tratta di edizioni critiche, che continuano l’iniziativa di restituire l’intero corpus frottolistico di Ottaviano Petrucci, ma anche di monografie che rappresentano l’esito di indagini e approfondimenti originali su tematiche finora inesplorate come le intonazioni monodiche della Passione in Italia, l’Officium stellae, i codici in notazione bizantina della Biblioteca Marciana e l’organizzazione dell’insegnamento musicale in epoca moderna. Sono il frutto di ricerche sviluppate nell’ambito del Corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e poi proseguite con successivi progetti di ricerca.

Il ciclo di incontri ha un duplice scopo: da un lato continuare il dibattito iniziato con la giornata di studi sull’eredità culturale di Giulio Cattin, riprendendo il confronto sui risultati finora ottenuti e sulle ulteriori prospettive d’indagine; dall’altro rendere partecipi gli studenti delle conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo di queste nuove tematiche, delle problematiche affrontate e delle metodologie adottate.

Dove: Aula Diano - Palazzo Liviano - piazza Capitaniato - Padova
Quando: 24 ottobre 2017 - ore 14.30