La nascita della cultura di massa

Incontro con Donald Sassoon, professore emerito di storia comparata europea alla Queen Mary University of London, per il ciclo di tre conferenze dello studioso britannico sul tema "L’alba della Contemporaneità (1870-1914)", organizzato dal centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'età  contemporanea.

leggi

Biological therapy in large vessel vasculitis

Incontro con David Saadoun (Service de Medicine Interne, Hopital Pitié Salpetrière, Université de Paris), per il ciclo "Meetings di reumatologia".

Matter in the Margins

Conferenza di Helen Smith (University of York) su "Matter in the Margins: Materiality, Translation and Paratexts" per il Seminario di Anglistica e Americanistica proposto dal Disll.

The European Research Council and the impact of frontier research

Nel corso dell'evento, organizzato da Università di Padova e dal Consiglio europeo della ricerca (ERC), si discute il ruolo della ricerca nel fornire soluzioni alle sfide della società e nel promuovere innovazione.

leggi

Giovanni Cassiano, l'autore e le opere

Conferenza di Alfio Catalano e Chiara Ponchia (Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Padova), nell'ambito della mostra "La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova", in corso all'Oratorio di San Rocco di Padova.

Il San Crisogono di Michele Giambono restaurato

Incontro con Roberta Battaglia (Gallerie dell'Accademia di Venezia) e la restauratrice Milena Dean, per il ciclo "Cinque lezioni sul restauro" organizzato dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici e dal corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni culturali.

Pomeriggio giocolante + Circus Party

E' arrivato il momnebnto dell'ormai tradizionale adunata giocolante de I CircoScritti a Prato della Valle che questa volta fa le ore piccole al Circolo Nadir.

Fictio iuris

Seminario di storia del diritto e del pensiero a cura di Michele Spanò (Università di Torino / EHESS Paris) sulla finzione romana e i suoi limiti medievali di Yan Thomas.

Scipione e la religione

La Lectura Livi organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca Studi Liviani è affidata a Luca Beltramini (Università di Padova), che affronta il tema: “Sive et ipse capti quadam superstitione animi. Scipione e la religione nel libro 26 di Livio”.

Quando: 27 aprile 2017

leggi

Sguardi critici sulla cooperazione (sanitaria) internazionale

Incontro con Nicoletta Dentico, per il ciclo "GlobalMente-Ripensare la Salute Globale" focalizzato sul tema della salute globale.

Quando: 27 aprile 2017