La società mobile: migrazioni e pluralità culturale

Incontro con Stefano Allievi e Mara Tognetti nell'ambito della sezione Migrazione e gestione dei flussi migratori del ciclo di incontri "Oltre l'informazione. Prospettive scientifiche sull'attualità" organizzato da Universitas - un nuovo modo di vivere l’università.

When Smart is not Smart

XVII Convegno nazionale del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI) su nuove sostanze psicoattive, incolumità individuale e salute pubblica.

Quando: Dal 29 maggio 2017 al 30 maggio 2017

MImprendo Italia 2017: la premiazione

Premiazione dei team vincitori della terza edizione di MImprendo, il concorso nazionale che mette in collaborazione imprenditori che hanno un’idea da sviluppare con team di universitari che strutturano e portano a realizzazione il progetto.

leggi

Le trasformazioni dell'impresa e del lavoro

Il seminario affronta i temi della trasformazione del lavoro e dell’impresa: sullo sfondo, le innovazioni che Luciano Gallino realizzò alla Olivetti e i suoi studi seminali sulla sociologia dell’organizzazione; in primo piano, le sfide contemporanee del lavoro e delle imprese.

Forum nazionale delle foreste

Convegno su tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il contributo della Rete rurale nazionale, è organizzato dal Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali (TESAF).

leggi

Zone di guerra, geografie di sangue

Presentazione volume "Zone di guerra, geografie di sangue. L'atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945)" a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino.

Il futuro è storia

Il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA ospita la prima serata di apertura alla cittadinanza, che coinvolge docenti e studenti in un ricco palinsesto di iniziative (proiezioni, dibattiti, lecture magistrali) sul tema della ricerca storica.

Il meccanismo specchio

Incontro con Giacomo Rizzolati (Parma), per il ciclo "Martedì della Clinica neurologica" organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze.

leggi

Cuba. La rivoluzione, la guerra fredda, e il dopo

Giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), presentata da Gabriella Chiaramonti e Giovanni Luigi Fontana.

Progetto EURE.K. Apprendimento e competenze

Terzo seminario di divulgazione sul progetto Eure.K organizzato dal Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA).