Eventi

Eventi

Drawing Elena Ferrante's profile

7 settembre 2017

Workshop internazionale aperto al pubblico, organizzato nell'ambito della IQLA-GIAT International Summer School in "Quantitative Analysis of Textual Data".

Un gruppo di studiosi e un mistero: chi è Elena Ferrante? Numeri, statistiche e software sono in grado di aiutare gli investigatori?

Due professori dell’Università di Padova (una statistica, Arjuna Tuzzi, e un linguista, Michele Cortelazzo) stanno completando una ricerca che mira a collocare Elena Ferrante nel quadro della narrativa italiana contemporanea a partire dal linguaggio. L’obiettivo è quello di “profilare” Elena Ferrante: capire quali sono gli autori a cui risulta più simile, quali relazioni ha il suo stile con quello delle altre scrittrici, quanto forti sono le connessioni con gli altri autori napoletani. Sullo sfondo c’è, naturalmente, anche il mistero su chi si celi dietro lo pseudonimo “Elena Ferrante”, anche se non è questo il fine prioritario della ricerca. Per raggiungere i loro scopi, i due professori hanno scelto la tecnica del «distant reading», cioè la metodologia di analizzare i testi (anche quelli letterari) studiando non partitamente i singoli testi, ma interpretando «da lontano» rilevanti quantità di dati provenienti da analisi automatiche di ampi corpora. Hanno poi abbinato a questa metodologia di fondo la classica analisi qualitativa dei fenomeni più rilevanti riscontrati grazie all’analisi automatica. Per far questo, hanno raccolto un corpus di 150 romanzi degli ultimi trent’anni, di 40 autori diversi.

Nel corso di questo incontro Jacques Savoy (Università di Neuchâtel), Jan Rybicki (Università Jagiellonica di Cracovia), Maciej Eder (Accademia polacca delle Scienze), Patrick Juola (Duquesne University di Pittsburg), George Mikros (Università di Atene) e Pierre Ratinaud (Università di Tolosa II) espongono e discutono i risultati dei loro esperimenti sulle opere di Elena Ferrante confrontate con il corpus di riferimento.

Il workshop è disponbile anche in diretta streaming.

 

Dove: Aula Magna - Palazzo de Claricini - via M. Cesarotti, 10/12 - Padova
Quando: 7 settembre 2017 - ore 14.30
Approfondimenti: programma