Eventi

epigenoma contento

Eventi

Darwin Day 2018

Dal 19 febbraio 2018 al 20 febbraio 2018

Nella giornata per la scienza, Giuseppe Macino, direttore di Epigen (progetto bandiera Epigenomica del MIUR), tiene una conferenza aperta a tutti sulle nuove frontiere dell’epigenetica (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Il 20 febbraio l’appuntamento è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado (le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili).
Durante la mattinata il Macino spiega ai ragazzi come geni e ambiente interagiscano, Rodolfo Costa li guida quindi alla scoperta degli orologi molecolari che sono dentro di noi; a seguire, Stefano Piccolo mostra cosa succeda quando qualcosa va storto nel differenziamento cellulare. per finire, Serena Varotto svela qualche segreto delle piante e di come si difendano dai cambiamenti ambientali senza muovere un passo.

L’iniziativa è promossa dal circolo UAAR, con il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Padova, ed è organizzata nell’ambito del Darwin Day 2018, la giornata internazionale che ricorda la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.

 

Dove: Sala Anziani - Palazzo Moroni - via VIII Febbraio - Padova (19/2); Auditorium - centro Culturale San Gaetano - via Altinate - Padova (20/2)
Quando: 19-20 febbraio 2018
Approfondimenti: sito web