Eventi

Eventi

Dalla lauda polifonica al coro spezzato

28 novembre 2016

Il concerto dell'Iris Ensamble in memoria di Giulio Cattin, organizzato dagli studenti dell’Università di Padova, è rivolto a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la conoscenza della musica polifonica e policorale del sec. XVI. Scopo dell’iniziativa è diffondere i risultati ottenuti dai gruppi di studio del nostro Ateneo che si sono avvicendati nel lavoro di riscoperta, trascrizione ed edizione della polifonia prodotta durante il Rinascimento in particolare nel territorio veneto.

Le composizioni e gli autori scelti per il programma sono rappresentativi di quella stagione culturale e permettono di seguire un percorso artistico in cui il canto polifonico evolve progressivamente da forme semplici ed essenziali verso costruzioni sonore sempre più complesse ed elaborate, fino a raggiungere gli effetti spettacolari e monumentali della musica policorale.

Gli studenti dell’Università di Padova coinvolti in questa iniziativa hanno collaborato al recupero di numerose composizioni per poi studiare le loro caratteristiche e proporne l’esecuzione che, in questa occasione, viene affidata al gruppo vocale Iris ensemble specializzato nella polifonia rinascimentale. Il concerto, però, vuole essere anche un’occasione per ricordare un indimenticabile maestro, Giulio Cattin che, attraverso l’insegnamento e la ricerca, ha fondato gli studi musicologici all’Università di Padova, assicurando la possibilità a più generazioni di studenti di conoscere e praticare la musica medievale e rinascimentale. Egli ha indagato sistematicamente fonti inedite, riportando alla luce repertori monodici e polifonici a lungo dimenticati o trascurati dagli studiosi. Le sue ricerche, in realtà, sono ancora fondamentali per coloro che, dopo di lui, hanno continuato ad occuparsi di musica antica e questo concerto intende testimoniare quanto la sua lezione rimanga viva e attuale

 

Dove: Chiesa di S. Nicolò - piazzetta S. Nicolò - Padova
Quando: 28 novembre 2016 - ore 20.30
Approfondimenti: programma