Eventi

Eventi

Lingue, testi, culture

15 luglio 2012

L'eredità di Folena, vent'anni dopo
XL Convegno interuniversitario di Bressanone

 

Dove: Bressanone/Brixen
Quando: 12-15 luglio
Approfondimenti: Sito del convegno

 

Il ricordo del rettore

I convegni di Bressanone, avviati da Gianfranco Folena nei primi anni Settanta del secolo scorso, sono una delle manifestazioni scientifiche più longeve e prestigiose della nostra Università e hanno rafforzato l’amicizia tra Padova e le organizzazioni culturali e civili di Bressanone e dell’Alto Adige, favorendo in tutti questi anni la presenza dei maggiori specialisti nazionali e internazionali negli studi filologico-letterari.
Con i suoi studi e la sua attività Gianfranco Folena è stato certamente uno degli studiosi che più hanno dato lustro all’Università di Padova e l’hanno fatta conoscere positivamente nel mondo. L’Università ne è orgogliosa e ed è lieta di annoverare Gianfranco Folena tra i suoi maestri più prestigiosi.

Il convegno di quest’anno assume un significato di particolare importanza coincidendo con i quarant’anni dell’iniziativa e con i vent’anni della scomparsa del suo ideatore. Questi quarant’anni dei convegni italo-tedeschi e interuniversitari coincidono inoltre con un’ulteriore ricorrenza significativa per la nostra Università, vale a dire con i sessant’anni dell’avvio della Casa della Gioventù dell’Università di Padova a Bressanone e dei corsi estivi, un’esperienza originale e fruttuosa che mantiene intatta la sua attualità e la sua rilevanza.
Assieme a quest’esperienza e con l’apporto di altri maestri padovani, l’appuntamento annuale dei convegni del Circolo Filologico Linguistico Padovano a Bressanone ha svolto una funzione molto positiva sotto il profilo scientifico e anche politico nel consolidare i rapporti italo-austriaci e l’amicizia con il Sud-Tirolo, nella più ampia prospettiva europea.
Cominciati come una continuazione estiva delle sedute del Circolo Filologico Linguistico, i convegni di Bressanone sono diventati, proprio grazie a Folena, un incontro tra allievi, amici e studiosi, un tramite vivace e costruttivo tra mondo germanico e mondo italiano, e non solo.

Auguro dunque un lavoro proficuo a tutti i partecipanti, ed esprimo in particolare la mia soddisfazione per la presenza di molti giovani studiosi che accolgono l’insegnamento di Folena e della sua scuola, sviluppandone spunti e suggerimenti nelle loro relazioni.
Auspico, infine, che questo convegno dedicato a Gianfranco Folena costituisca l’occasione per un’ulteriore riflessione e una riscoperta dell’importante eredità scientifica e umana che ci ha lasciato.

Giuseppe Zaccaria
rettore dell’Università di Padova