Eventi

Eventi

EPOCH Final Conference 2012

7 settembre 2012

Nella conferenza finale del progetto europeo EPOCH, Ethics in Public Policy Making: The Case of Human Enhancement, verranno presentati e discussi i risultati finali dell’intensa attività di ricerca svolta nel periodo novembre 2010 – ottobre 2012. Il progetto si è sviluppato grazie a un partenariato internazionale nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea e che ha visto la partecipazione del Centro Interdipartimentale per le Decisioni Giuridico-Ambientali e la Certificazione Etica di Impresa (CIGA) dell’Università di Padova.


Il Progetto aveva l’obiettivo di fornire alle autorità europee linee guida per governare gli impatti etici, giuridici, e sociali dell’impiego delle tecnologie sul corpo umano, quando queste vengono utilizzate non a scopo terapeutico ma per potenziare, in modo temporaneo o definitivo, il corpo o la mente dell’uomo superandone le normali limitazioni. Temi come doping sportivo, farmaci per migliorare la memoria o l’umore, l’impianto di dispositivi nel corpo umano sono stati presi in esame per elaborare una cornice etica e giuridica capace di coniugare sviluppo tecnico-scientifico, rispetto per la persona, sicurezza dei cittadini e dei consumatori, equità e sostenibilità.


L'iniziativa beneficia del patrocinio di Confindustria Veneto e prevede la partecipazione di ricercatori e docenti da istituzioni universitarie italiane e straniere, oltre ai referenti del progetto.

Dove: Archivio Antico - Palazzo Bo - Padova
Quando: 6-7 settembre 2012
Approfondimenti: Sito del convegno; sito del progetto EPOCH; programma