Colpire i subalterni: i nuovi capri espiatori

19 aprile 2018

Incontro con Adone Brandalise e Annalisa Frisina per il ciclo “Incroci di genere”, quest’anno dedicato al tema “La violenza: tra corpi e simboli” e organizzato dal Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere dell’Università di Padova.

Grazie al confronto tra uomini e donne provenienti dall’università e dal territorio, il ciclo esplora lungo differenti tracciati alcuni dei luoghi e delle modalità più significative con cui si manifesta oggi la violenza di genere.

In questo quadro si pone attenzione sia alle diverse forme in cui prende corpo la violenza – da quelle fisiche e sessuali, attuate o minacciate, a quelle mediate dalla discriminazione e dalla disparità – sia ai codici culturali che la legittimano, prescrivendo, direttamente o indirettamente, determinati modelli di femminilità e mascolinità.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dove: Aula Nievo - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 19 aprile 2018 - ore 17