Roberto Ruffilli

Il cittadino come arbitro in una democrazia matura

19 aprile 2018

Conversazione con Lorenza Carlassare (Università di Padova) in ricordo dell'accademico e politico Roberto Ruffilli, a trent’anni dal suo assassinio, avvenuto il 16 aprile 1988 nel suo appartamento a Forlì da parte di due terroristi delle Brigate Rosse.

Rappresentanza contro governabilità: democrazia indiretta, diretta o partecipativa di quale rinnovamento istituzionale ha bisogno la Repubblica Italiana per rispondere alle sfide del modo globalizzato? Diquesto discute la relatrice, anche alla luce della prima sperimentazione della legge elettorale recentemente modificata dal Parlamento per correggere i problemi di costituzionalità rilevati dalla Corte nel premio di maggioranza previsto nella precedente normativa (il cosiddetto “porcellum”).

Introduce la serata Alberto Zuliani.

Ingresso libero.

Dove: Aula Magna “Luciano Merigliano” – Collegio Universitario Gregorianum - via Marcel Proust, 10 - Padova
Quando: 19 aprile 2018 - ore 20.45
Approfondimenti: sito web