cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici e il futuro del nostro pianeta

12 febbraio 2018

Incontro con Antonio Navarra, presidente del Centro euro-mediterraneo sui Cambiamenti climatici, per il Corso di Cultura 2018 "Guardando al futuro", cinque incontri promossi dall'associazione ex Alunni Antonianum.

Navarra è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. I suoi interessi scientific si concentrano sull’investigazione dei meccanismi dinamici che regolano il clima su scala globale, con particolare riguardo alla variabilità climatica naturale del sistema atmosfera-oceano su scale interannuali, decadali e secolari. L’obbiettivo generale è comprendere e documentare i modi principali di variabilità del clima attraverso l’uso di metodi statistici, simulazioni numeriche e modelli semplificati.

Dove: Aula Morgagni - Policlinico Universitario - via Giustiniani, 2 - Padova
Quando: 12 febbraio 2018 - ore 21