Eventi

marte

Eventi

Beautiful Mars

20 febbraio 2018

Incontro con il geologo planetario Alfred McEwen, direttore del Planetary Image Research Laboratory del Dipartimento di Planetologia dell’Università dell’Arizona, Tucson.

Alfred McEwen è il principal investigator di HiRISE, il più grande telescopio mai realizzato per l’esplorazione del sistema solare, a bordo della Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). La missione NASA è in orbita attorno a Marte dal 2005 per analizzare nel dettaglio il pianeta e individuare un eventuale sito di atterraggio.

L’incontro viene introdotto da Gabriele Cremonese, astronomo dell’Istituto nazionale di Astrofisica di Padova, co-principal investigator di CaSSIS, strumento di uno dei più importanti satelliti della nostra agenzia spaziale Europea, ossia il Trace gas Orbiter (TGO) della missione ExoMars, in orbita dal 2016.

McEwen, co-autore dei libri “This Is Mars” e “Mars: The Pristine Beauty of the Red Planet”, presenta alcune delle più sensazionali immagini del pianeta rosso riprese con HiRISE, approfondendo il loro ruolo nelle proprie ricerche.

Durante l’intervento è disponibile la traduzione simultanea.

L'evento fa parte della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2018.

I posti sono esauriti, ma è possibile presentarsi comunque il giorno dell'evento per subentrare se qualcuno rinunciasse al posto prenotato.

 

Dove: Aula Magna - Palazzo Bo - via VIII Febbraio, 2 - Padova
Quando: 20 febbraio 2018
- ore 17
Approfondimenti: locandina

Gli articoli de ilBo:
- Marte, la fiction supera (ancora) la realtà scientifica
- Marte: antico pianeta d'acqua, ora deserto
- Marte, un grande lago ospitava la vita
- La sfida per la conoscenza di Marte