Gestione regime d’impegno

 

Destinatari
Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori a tempo indeterminato e Ricercatori a tempo determinato.

Oggetto
I professori di prima e di seconda fascia e il ricercatore universitario confermato possono scegliere il regime d’impegno a tempo pieno o a tempo definito. La scelta comporta:
- il rispetto di un determinato monte ore per attività didattica;
- una retribuzione diversificata e correlata al regime d’impegno scelto;
- limitazioni allo svolgimento di determinati incarichi e funzioni.
La normativa di riferimento è l’articolo 11 del D.P.R. 11.7.1980, n. 382, l’articolo 2 della Legge  22.4.1987, n. 158 e l’art. 6 della Legge 30.12.2010, n. 240.

Quando
All'atto della nomina in ruolo il professore di I e di II fascia sceglie il regime d'impegno: a tempo pieno o a tempo definito. Il professore è tenuto al rispetto dell'opzione esercitata per almeno un anno accademico. Il professore può modificare il regime d'impegno scelto presentando domanda alla Rettrice almeno 6 mesi prima dell'inizio dell'anno accademico. La decorrenza della modifica del regime d'impegno coincide con l'inizio dell'anno accademico successivo.
I ricercatori a tempo determinato possono modificare il regime di impegno previa loro richiesta motivata. Tale modifica è subordinata alla deliberazione positiva da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza circa la compatibilità del regime di impegno richiesto con le esigenze scientifiche, didattiche e, laddove previste, assistenziali della posizione, fatti salvi eventuali vincoli correlati al finanziamento del posto di ricercatore.
Il ricercatore universitario confermato a tempo indeterminato può modificare il regime d'impegno scelto presentando domanda alla Rettrice almeno 6 mesi prima dell'inizio dell'anno accademico. La decorrenza della modifica del regime d'impegno coincide con l'inizio dell'anno accademico successivo. Il ricercatore universitario confermato è tenuto al rispetto dell'opzione esercitata per almeno un anno accademico.
La data di scadenza per la presentazione della modifica dell'opzione per il regime d'impegno scelto è, ad ogni modo, ricordata con apposita circolare inviata dall'Ufficio Personale Docente per posta elettronica a tutti i docenti. Per i professori e i ricercatori universitari afferenti ai Dipartimenti che provvedono a funzioni assistenziali e convenzionati con il S.S.N. l'opzione per il regime d'impegno comporta la scelta anche dell'esercizio della libera professione intra/extramuraria. Per questi docenti la normativa applicata è quella relativa al personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Si precisa che il personale docente convenzionato, a differenza di coloro che ricoprono una posizione che non prevede lo svolgimento dell'attività assistenziale, è invitato a presentare domanda di cambio di regime di impegno entro il 30 novembre di ogni anno con decorrenza 1° gennaio dell'anno successivo. L'opzione per il regime d'impegno esercitata dal professore di I e di II fascia all'atto della nomina è recepita dal decreto rettorale di nomina; l'opzione per il regime d'impegno esercitata nel corso della carriera viene recepita con apposito decreto rettorale. L'opzione per il regime d'impegno esercitata dal ricercatore a tempo determinato comporta una modifica del contratto sottoscritta dal ricercatore e dalla Rettrice.

Tempi
L’opzione per il regime d’impegno esercitata dal professore di prima/seconda fascia all’atto della nomina è recepita dal decreto rettorale di nomina. L’opzione per il regime d’impegno esercitata dai ricercatori all’atto della conferma è recepita con il decreto rettorale di conferma in ruolo del ricercatore universitario.
La modifica dell’opzione per il regime d’impegno è recepita con decreto rettorale adottato nel mese antecedente l’inizio dell’anno accademico di decorrenza dell’opzione per il regime d’impegno.

Documentazione
L'opzione per il regime d'impegno a tempo pieno o tempo definito va esercitata con apposito modulo trasmesso all'Ufficio Personale Docente (carriere.docenti@unipd.it) unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ufficio Personale docente - Settore Carriere e incarichi

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel.049.827 3253/ 3580/ 3087/ 3490/ 3046/ 3174/ 3169
email: carriere.docenti@unipd.it