Garanzia Giovani

L'Università di Padova aderisce al piano esecutivo regionale Garanzia Giovani che all’interno del "Programma operativo nazionale per l’occupazione giovanile" sostiene interventi che permettono ai giovani di passare da neet (not in education, employment and training) a yeet (yes in education, employment and training).

Nell’ambito di Garanzia Giovani, attraverso l’adesione a progetti settoriali e territoriali l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione.

L’obiettivo è quello di individuare un'offerta di lavoro qualitativamente valida o di intraprendere un’azione formativa entro quattro mesi dal termine degli studi o dall’inizio della disoccupazione.

Sul sito www.garanziagiovaniveneto.it sono reperibili tutte le informazioni sui progetti attivi e le opportunità di formazione, di stage o di lavoro.

  Informazioni per i laureati

Su questa pagina sono pubblicati i bandi di tirocinio attivati dall'Università  di Padova nell'ambito di Garanzia Giovani.

Requisiti per partecipare:

  • non aver compiuto 30 anni;
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti ad alcun corso di studio universitario (la registrazione è preclusa anche se non si frequenta più l’università);
  • non essere iscritti ad un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio o di servizio civile.

Modalità d’iscrizione

Per aderire all’iniziativa, è necessario registrarsi sul portale Garanzia giovani regionale e, dopo aver ricevuto la mail automatica di invito a completare l’iscrizione, prendere appuntamento e recarsi entro 60 giorni presso uno Youth Corner tra quelli indicati sul sito.

Lo sportello Youth Corner del Career Service

Il Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova, in qualità di soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, fa parte della rete degli Youth Corner del Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Lo sportello ha funzione di accoglienza, informazione, orientamento e presa in carico degli utenti.

Prenotare l’appuntamento

Per effettuare la profilazione occorre prendere un appuntamento (esclusivamente di martedì o giovedì) entrando nell’area riservata alle consulenze individuali del sito www.unipd.it/orientamentolavoro, indicando nelle motivazioni del colloquio “Garanzia Giovani”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Career Service all’indirizzo placement@unipd.it o telefonare ai numeri 049.8273902 e 049.8273068 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524,
placement@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Gli stage ripartiranno dal mese di settembre. Eventuali particolari esigenze devono essere concordate con il Servizio.