Garanzia Giovani

Il programma Garanzia giovani ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni, supportandoli nella individuazione di opportunità professionali.

Inoltre, le imprese che assumono i laureati iscritti a Garanzia Giovani possono beneficiare di un incentivo economico.


Requisiti per partecipare

  • non aver compiuto 30 anni;
  • non essere impegnati in un'attività lavorativa;
  • non essere iscritti ad alcun corso di studio universitario (la registrazione è preclusa anche se non si frequenta più l’università);
  • non essere iscritti ad un corso di formazione, inclusi master, dottorati e corsi di alta formazione;
  • non essere coinvolti in un'attività di tirocinio/stage.


Modalità d’iscrizione

Prima di tutto è necessario rilasciare una Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) attraverso il portale cliclavoroveneto alla voce Registrazione Cittadino oppure recandosi di persona presso il Centro per l’impiego (CPI) del comune di domicilio.

Per aderire a Garanzia Giovani è inoltre richiesto di iscriversi al portale www.cliclavoroveneto.it/garanzia-giovani e, dopo aver ricevuto la mail automatica di invito a completare l’iscrizione, di recarsi entro 60 giorni presso il Centro per l’Impiego (CPI) del comune di domicilio oppure presso uno degli Youth Corner tra quelli indicati nell’apposito elenco.

Il Servizio Stage e Career service dell’Università di Padova, in qualità di soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, fa parte della rete degli Youth Corner del Veneto. Per prenotare un appuntamento è necessario entrare nell’area riservata alle consulenze individuali del sito www.unipd.it/orientamentolavoro, alla voce Consulenze individuali (Youth Corner programma Garanzia giovani).

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Career Service all’indirizzo placement@unipd.it o telefonare ai numeri 049.8273902 e 049.8273068 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30.