Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media

Corso di perfezionamento Anno accademico 2014/15

Attenzione: la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di preiscrizione al corso è rinviata al 13 febbraio 2015 (alle ore 12.30 chiude la procedura per la compilazione della domanda on-line; entro le ore 13 consegna domanda cartacea).

Le successive scadenze vengono aggiornate come segue:
Pubblicazione graduatoria: dal 23 febbraio 2015
Scadenza iscrizione vincitori: entro il 25 febbraio 2015
Scadenza iscrizione subentri: entro il 27 febbraio 2015

 

Direttore: Graziano Cecchinato

Crediti: 12

Contributo di iscrizione: 540,50 Euro

Modalità didattiche: In presenza/on-line

Verifica finale: discussione e valutazione del project work

Sede di svolgimento: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA, Via Obizzi, 23 - 35137 Padova

Informazioni:   049 8271726 -  graziano.cecchinato@unipd.it

Sito web: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?id=227

Struttura proponente: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Obiettivi: Il Corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom. Scopo del Corso è lo sviluppo di competenze professionali di: interazione, condivisione e partecipazione a comunità di docenti e allievi attraverso i nuovi canali comunicativi di internet; ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali; gestione delle attività didattiche delle proprie classi con i nuovi media; ideazione e conduzione di attività didattiche adottando strategie di active learning come l’inquiry learning, il problem based learning, il peer learning. Si intende inoltre condividere buone pratiche di Flipped classroom per le diverse discipline con docenti esperti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo e la trasformazione dell’identità professionale docente attraverso l’innovazione della pratica didattica in sintonia con i nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.

Requisiti ammissione: consultare il singolo avviso di ammissione