Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media

Attenzione: sono stati prorogati i termini di scadenza come segue:
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione:
14 febbraio 2014 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on-line / ore 13.00 consegna domanda cartacea)
Pubblicazione graduatoria: dal 24 febbraio 2014
Scadenza iscrizioni: entro il 5 marzo 2014
Scadenza iscrizioni subentri: entro il 10 marzo 2014

Direttore: Graziano Cecchinato

Crediti: 12

Contributo di iscrizione: 540,50 Euro

Modalità didattiche: In presenza/on-line

Verifica finale: discussione e valutazione del project work

Sede di svolgimento: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA, Via Obizzi, 23 - 35137 Padova

Informazioni:049 8271726 graziano.cecchinato@unipd.it

Sito web: https://elearning.unipd.it/fisppa/course/view.php?id=227

Struttura proponente: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA

Obiettivi: Il corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped Classroom. Scopo del corso è lo sviluppo di competenze professionali di: interazione, condivisione e partecipazione a comunità di docenti e allievi attraverso i nuovi canali comunicativi di internet; ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali; gestione delle attività didattiche delle proprie classi con i nuovi media; ideazione e conduzione di attività didattiche adottando strategie di active learning come l’inquiry learning, il problem based learning, il peer learning. Si intende inoltre condividere buone pratiche di Flipped classroom per le diverse discipline con docenti esperti che le hanno realizzate, per promuovere lo sviluppo e la trasformazione dell’identità professionale docente attraverso l’innovazione della pratica didattica in sintonia con i nuovi contesti conoscitivi, culturali e sociali.

Requisiti ammissione: consultare il singolo avviso di ammissione.