Diplomi originali di abilitazione alla libera professione

Sono disponibili i diplomi originali di abilitazione rilasciati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fino all'anno solare 2011, ecluso l'anno 2009 non ancora pervenuto dal Ministero.

La consegna viene effettuata presso il Servizio Formazione Post Lauream - Ufficio esami di Stato: i recapiti e gli orari di apertura sono indicati a fondo pagina, nel riquadro grigio.

Per ritirare il diploma l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello portando con sé:

• un documento d'identità in corso di validità
    • il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università; non si accettano fotocopie (vedi fac-simile certificato sostitutivo). Si consiglia di verificare che non sia stato consegnato all'Ordine per l'iscrizione
    • una marca da bollo da € 16,00.

In caso di impedimento a ritirare personalmente il diploma allo sportello, l'interessato può delegare al ritiro una persona di sua fiducia. Questi dovrà presentarsi con:

• un documento di identità in corso di validità
    • delega per il ritiro diploma originale, compilata dall'interessato, datata e firmata dal delegante
    • la fotocopia di un documento d'identità del delegante
    • una marca da bollo da € 16,00.

Se l'interessato non può né presentarsi di persona né delegare una persona di fiducia, è possibile richiedere la spedizione, a mezzo posta, del diploma originale direttamente al proprio domicilio. Il diploma sarà spedito per posta assicurata e protetto con involucro idoneo, con il versamento di € 10,00 per contributo spese postali, se la spedizione é nell’ambito del territorio nazionale. In questo caso è necessario compilare l'apposita autorizzazione per la spedizione del diploma e inviarla, con i documenti indicati, all'indirizzo:
Università degli Studi di Padova
Servizio Formazione Post Lauream - Esami di Stato
via VIII Febbraio n. 2 - 35122 Padova

E’ possibile chiedere la spedizione del diploma anche al di fuori del territorio nazionale, in questo caso le modalità dovranno essere concordate inviando una mail all’indirizzo: esamidistato.lauream@unipd.it

Ufficio Dottorato e post lauream

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Ufficio Dottorato e post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6380,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico: