Erasmus Mundus

Presentare un progetto

Le esperienze nate nell'ambito di Erasmus Mundus Master Course continueranno in Erasmus +: Erasmus Mundus Joint Master Degrees (JMDs). Presentare un progetto

Nuovi Programmi di Dottorato congiunto saranno invece finanziati nell'ambito del nuovo EU Programme for Research and Innovation – Horison 2020 - Marie Sk odowska-Curie Actions. 

  Azione 1

Si tratta di corsi di laurea magistrale o master universitari (Azione 1a, EMMC – Erasmus Mundus Master Courses) o di dottorato di ricerca (Azione 1b, EMJD – Erasmus Mundus Joint Doctorates) di eccellenza, gestiti congiuntamente da un Consorzio internazionale costituito da almeno tre università di tre Paesi europei differenti; l’attività di studio/ricerca si svolge in almeno due diversi Paesi e vengono offerte borse di studio/ricerca grazie al finanziamento europeo. Allo studente/dottorando che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma o un diploma congiunto da parte delle due o più istituzioni dove è stata realizzata l’attività formativa.

Corsi Erasmus Mundus con la partecipazione dell'Università di Padova:
Lauree magistrali e master - Erasmus Mundus
Dottorati di ricerca - Erasmus Mundus

  Azione 2

I progetti Azione 2 sono chiamati anche “Partnerships”. Si tratta infatti di partnenariati – anche fino a 20 partners più le istituzioni associate – di enti di istruzione superiore europei e di paesi terzi che si consorziano al fine di attuare un programma di mobilità internazionale (dai paesi terzi all’Europa e viceversa) a tutti i livelli di istruzione superiore (inclusa mobilità per ricercatori, docenti e personale universitario) dotato di un regime di borse di studio.
I paesi terzi partecipanti sono raggruppati in aree geografiche denominate “lotti”. Ogni lotto è coordinato da una Università europea e – dal bando 2011 – co-coordinato da una università di un paese terzo. I lotti variano in ogni bando annuale e non in tutti è prevista la mobilità dall’Europa verso i paesi terzi.

Lista dei progetti Azione 2 con la partecipazione dell'Università di Padova

  Azione 3

I progetti per il sostegno a iniziative, studi, progetti, eventi e altre attività di natura transnazionale sono volti a migliorare l’attrattiva, il profilo, l’immagine e la visibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo, oltre che la sua accessibilità.
Le attività possono essere attuate da reti miste di organizzazioni europee e di Paesi terzi operanti nel campo dell’istruzione superiore.

L'Università degli Studi di Padova partecipa ai seguenti progetti:

EM iDEA - Bringing the Erasmus Mundus community together to disseminate, exchange and act, coordinato dalla Université Bordeaux 1 (Francia)
http://www.em-concilium.eu/

JISER-MED – Joint Innovation & Synergies in Education and Research – Mediterranean Region, coordinato dalla Universitat de Barcelona (Spagna)
http://www.jiser-med.org/

TRANS-DOC – TRANS-Atlantic and TRANSferability of DOCtoral training, coordinato dal Coimbra Group (Belgio)
http://www.coimbra-group.eu/transdoc/

Programma Erasmus Mundus - Servizio Relazioni internazionali

Azione 1
via Roma 38, 35122 Padova,
tel. 049.8273930 - 3100,
mattia.gusella@unipd.it e elisa.zambon@unipd.it

Azione 2
Palazzo Bo - Ufficio Erasmus
via VIII Febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8273741,
elisa.zambon@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10 - 13, martedì e giovedì anche 15 - 16.30