Eliminare le code in segreteria con l'app Qurami

Le Segreterie studenti, dotate di un servizio unico di front office per raccogliere e gestire istanze di diverso genere, si completano con l’arrivo di Qurami, un app gratuita per smartphone che rende possibile prenotare dei servizi anche da casa, riducendo così i tempi di attesa allo sportello. In particolare è possibile prenotare:

• servizi amministrativi
  • una consulenza individuale (a partire dal 16 maggio 2016)

Una volta scaricata l’app, l’utente può prenotare il proprio posto in fila da dove desidera, avendo aggiornamenti in tempo reale sul numero esatto di persone in coda e sul tempo di attesa stimato, oppure chiedere il ricevimento per appuntamento.

Il servizio unico di front office eroga servizi quali raccolta di piani di studio, domande di laurea e di libretto universitario, passaggi di corso, trasferimenti, immatricolazione e chiusura carriere erasmus, ritiro diplomi di laurea, certificazioni.

Per mettersi in fila con Qurami sono sufficienti cinque passi:

1. Scaricare l'applicazione Qurami per smartphone AndroidiOS, Windows Phone o Blackberry
  2. Selezionare la struttura dove si vuole andare (vengono visualizzate sul proprio smartphone solo le strutture disponibili)
  3. Dopo essere virtualmente entrato nella struttura, selezionare il servizio desiderato. Verrà visualizzato in tempo reale il numero esatto di persone in coda.
  4. Prendere il proprio numeretto virtuale, integrato nel flusso dei ticket cartacei.

Lasciando l’app in background, in tempo reale si riceveranno notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno, sul numero esatto di persone davanti e sul tempo d'attesa stimato.

Per rendere il servizio più mirato, tramite l’app è inoltre possibile richiedere un appuntamento per esigenze inerenti la propria carriera universitaria che necessitano di consulenze personali.

Tramite Qurami, dopo aver scaricato l’app e aver selezionato Università degli Studi di Padova, è possibile richiedere un appuntamento selezionando l’area di interesse.

La richiesta verrà presa in carico dal Servizio Segreterie Studenti entro il giorno lavorativo successivo (salvo le giornate di chiusura straordinaria).

Risposte alle domande più frequenti - Faq

1. Per quali device è disponibile Qurami?
    Qurami è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.
    Compatibilità con i sistemi Android: compatibile con le versioni Android 2.2 o superiori. A causa a dei cambiamenti delle librerie degli ultimi aggiornamenti Android, alcune versioni installate su alcuni Galaxy S3, Galaxy S4 e Note 2 potrebbero non essere compatibili con l'attuale app. Il 7 ottobre 2013 verrà rilasciato un aggiornamento dell'app Qurami che risolverà il problema.
  2. Scarico l'app ma vedo solo la struttura Tutorial Office, perchè?
    L'app filtra le strutture in base alla posizione di chi la sta usando. E' necessario essere in un raggio di 20 km per visualizzare l'ufficio desiderato.
  3. Riesco a visualizzare la struttura ed i servizi ma non riesco a prendere il numeretto.
    Questa evenienza si verifica quando:
    - l'ufficio è chiuso al pubblico
    - il tempo di attesa previsto è inferiore al tempo di arrivo stimato. In questo caso è sufficiente avvicinarsi ulteriormente alla struttura, oppure recarsi di persona agli sportelli, considerato l'esiguo numero di persone in coda.
  4. Visualizzo sole determinate fasce orarie e date per prendere appuntamento di consulenza
    Questa evenienza si verifica quando:
    - ufficio chiuso al pubblico;
    - orari già prenotati da altri utenti