Eduroam

L’Università di Padova sta procedendo alla copertura di buona parte dei propri spazi con la rete eduroam, aperta a tutti i propri studenti e dipendenti, nonché agli ospiti provenienti da altre istituzioni aderenti allo stesso education roaming.

Cos’è eduroam

Eduroam è una rete wireless sicura, sviluppata per la comunità delle università e degli enti di ricerca, utilizzata a livello mondiale da milioni di utenti di migliaia di atenei in più di 70 paesi.

Grazie a eduroam gli utenti di qualsiasi istituzione aderente all’iniziativa possono connettersi a Internet presso la propria, come presso qualsiasi altra istituzione dove tale rete è presente. Ovunque la connessione avverrà usando le stesse credenziali d’accesso rilasciate dalla propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso quella ospitante.

Come connettersi a eduroam

Per accedere a eduroam è necessario effettuare una tantum un’operazione di configurazione dei propri dispositivi (tablet, smartphone, laptop) per installarvi un certificato digitale che li abiliti e ne renda sicura la navigazione. Questa operazione è specifica per ogni istituzione e va quindi effettuata presso la propria, poiché il personale di altre istituzioni non potrà fornire alcun aiuto.

Maggiori informazioni sulle modalità d’accesso, sulla copertura della rete eduroam in Ateneo e sul servizio di supporto agli utenti sono disponibili sul sito www.csia.unipd.it/eduroam