Economia e management

 

classe L18 - scienze dell’economia e della gestione aziendale

Durata 3 anni

Percorsi

  • amministrazione e controllo
  • economia e diritto
  • economia e finanza
  • economia e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
  • international economics and management
  • management

Accesso programmato

Sede Padova

Caratteristiche e finalità
Il percorso formativo fornisce una solida formazione interdisciplinare su materie economiche, quantitative e giuridiche, per sviluppare le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici e aziendali e per utilizzare i principali strumenti da applicare ai processi gestionali. Lo studente può proseguire gli studi, ma acquisisce anche competenze professionali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Il percorso Amministrazione e controllo sviluppa le conoscenze sui meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende.
Il percorso Economia e diritto fornisce una buona padronanza della strumentazione giuridica, e quindi le conoscenze per esercitare la libera professione o per lavorare in staff in imprese che richiedono una forte integrazione tra economia e diritto.
Il percorso Economia e finanza sviluppa conoscenze fondamentali per una comprensione approfondita della struttura economica, del ruolo della finanza, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari.
Il percorso Economia e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche getta le basi per approfondire la comprensione del ruolo del settore pubblico e delle questioni che determinano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
Il percorso International economics and management comprende alcuni insegnamenti erogati esclusivamente in lingua inglese e si caratterizza per un’accentuazione del profilo internazionale degli insegnamenti proposti negli altri percorsi.
Il percorso Management fornisce le conoscenze fondamentali delle aree funzionali della produzione, marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane.

Materie di studio
Le materie di studio comuni a tutti i percorsi comprendono: economia politica (micro e macroeconomia), economia aziendale e ragioneria, finanza e finanza aziendale, diritto privato e diritto commerciale, statistica, matematica e matematica finanziaria, lingua inglese e informatica. 

Ambiti occupazionali
Il laureato potrà ricoprire ruoli manageriali nelle varie funzioni (amministrazione, personale, marketing e vendite, ecc.) delle aziende manifatturiere e di servizi; potrà lavorare presso banche, assicurazioni, altri intermediari finanziari; potrà svolgere attività professionale e di consulenza aziendale; potrà svolgere attività qualificate o ricoprire ruoli dirigenziali nella pubblica amministrazione.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Business Administration, Economia e Diritto ed Economics and Finance