ECDL - Patente europea del computer

All’Università di Padova anche chi non è studente o dipendente dell'Ateneo può sostenere l’esame e frequentare corsi di preparazione per conseguire la Patente europea del computer (ECDL – European Computer Driving Licence). Si tratta di una certificazione molto diffusa, che attesta la competenza nell’uso del computer a diversi livelli. Il test ECDL è utilizzato in 150 Paesi e disponibile in oltre 50 lingue. In Italia il referente per il test e le certificazioni ECDL è l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (AICA).

A partire dal 1° settembre 2014 è attiva la Nuova ECDL che permette di ottenere diversi livelli di certificazione: ECDL Base, che attesta l’insieme minimo delle conoscenze necessarie per lavorare professionalmente con il PC; ECDL Full Standard, che costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

È inoltre attiva la certificazione ECDL Update, che attesta l'aggiornamento delle proprie competenze informatiche rispetto all’ultima versione del Syllabus 5.0.

Per studenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università di Padova sono previste quote agevolate per i corsi, l’acquisto della skills card e l’iscrizione agli esami.

Per studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e di altri atenei e per i dipendenti di enti pubblici sono previste quote parzialmente agevolate per i corsi, l’acquisto della skills card e l’iscrizione agli esami.

I corsi facoltativi di preparazione per il sostenimento degli esami della Nuova ECDL sono strutturati su 7 moduli, di cui i primi 4 relativi alla certificazione ECDL Base e i successivi 3 relativi alla certificazione ECDL Full Standard.

Anche per l’iscrizione ai corsi di preparazione agli esami sono previste quote agevolate per studenti, dipendenti, dottorandi, assegnisti e borsisti dell’Università di Padova e parzialmente agevolate per studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado e di altri atenei e per i dipendenti di enti pubblici.

 

La Nuova ECDL

Corsi facoltativi di preparazione agli esami Nuova ECDL

ECDL Core level (per possessori di skill card Core level acquistata fino al 31-8-2014), Update e Advanced

Conversione della skills card ECDL Core level in Nuova ECDL

Iniziative AICA per studenti della scuola secondaria di secondo grado e docenti degli Istituti comprensivi

Vedi Carta dei Servizi: Certificazione patente europea del computer (ECDL)

Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.8273092
fax 049.8273094
ecdl@unipd.it
Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00
da lunedì e giovedì 15.00 - 16.30

Carta dei servizi