Disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L’Università degli Studi di Padova prevede una serie di servizi a favore degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per garantire loro il diritto all'educazione.

Le opportunità, indicate nella Carta dei servizi (pdf), vanno dall’orientamento in ingresso al servizio di accompagnamento e trasporto; dal servizio di introduzione allo studio universitario per gli studenti dei primi anni al supporto per la mobilità internazionale. I servizi sono erogati anche grazie alla collaborazione di studenti e volontari appositamente formati.

Segnalazione disabilità e dislessia

Referenti di Dipartimento e Delegato del Rettore

Guarda il video Un giorno all'Università di Padova - gli studenti con disabilità raccontano

  Studenti con disabilità

Agli studenti con disabilità che si segnalano è garantito il diritto allo studio in base alla legge 104 del 1992 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2001. Sono previste agevolazioni economiche e servizi dedicati, finalizzati a garantire allo studente l’accesso all’istruzione universitaria, la frequenza ai corsi, gli ausili e i supporti necessari per le attività didattiche.

Orientamento e prove d'ingresso

Agevolazioni economiche e alloggi

A lezione

Per studiare

Per gli esami

Mobilità internazionale

Dall'Università al lavoro

Sport

  Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che si segnalano, la legge 170 del 2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico" prevede, tra le altre cose, la garanzia del diritto all’istruzione delle persone con DSA, assegnando anche agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché possano raggiungere il successo formativo.  All´interno del percorso accademico, per chi ne farà richiesta, verranno valutate le necessità di eventuali supporti sulla base delle linee guida del decreto ministeriale del 12/07/2011 n. 5669.

Orientamento e prove d'ingresso

Per studiare

Per gli esami

Mobilità internazionale

Servizio Disabilità e dislessia

via Portello 25, 35129 Padova,
tel. 049.8275038,
fax 049.8275040,
serv.disabilita@unipd.it - dislessia@unipd.it;
Form di contatto