Delegato a progetto per sport, benessere e merchandising

Promuove specifiche iniziative rivolte a tutto il personale e agli studenti in tema di sport e benessere.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3355 del 02.10.2017

Antonio Paoli

delegato Antonio Paoli

 

Professore associato di Metodi e didattiche delle attività motorie

Dipartimento di Scienze biomediche

antonio.paoli@unipd.it

 

 

 Nato a Trieste il 2 agosto 1966.

Diplomatosi all'ISEF (Istituto superiore di educazione fisica) a Padova nel 1989, nel 2004, sempre a Padova, si è laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente (2008) si è specializzato in Medicina dello sport a Pavia. Nel 2011 è diventato ricercatore universitario e successivamente, nel 2013, professore associato sempre presso l’Università di Padova. Ha svolto attività di docenza anche presso l'AWF, l'Akademia Wychowania Fizycznego i Sportu (Academy of Physical Education) di Danzica, Polonia.

È autore di più di 100 articoli pubblicati su riviste internazionali con un H-index di 14 (Google Scholar), di 3 monografie (di cui due vincitrici del premio attribuito dal CONI per la divulgazione scientifica) e diversi capitoli su libro. I suoi campi di ricerca sono principalmente la fisiologia dell'esercizio e del muscolo scheletrico, l'allenamento finalizzato al controllo del peso e all'ipertrofia, la biomeccanica degli esercizi, gli effetti dell'esercizio fisico sulla salute e la nutrizione con particolare riferimento alla dieta chetogenica.

È stato consulente per la preparazione fisica e per l'alimentazione di atleti e team di livello internazionale di vari sport, è stato inoltre consulente di numerosi centri fitness su tutto il territorio nazionale. Fa parte dell'editorial board di riviste internazionali ed è valutatore di agenzie di finanziamento nazionali ed europee. È membro del direttivo della SISMeS (Società Italiana delle Scienze motorie e sportive) e vicepresidente del corso di laurea in Scienze motorie del Dipartimento di Scienze biomediche.

Pubblicazioni