Delegata a progetto per Scienze della vita

Promuove specifiche attività per il coinvolgimento nel trasferimento tecnologico del settore delle biotecnologie e più in generale delle scienze della vita.

Incarico conferito con decreto del rettore n. 3356 del 02.10.2017

Margherita Morpurgo

delegata Margherita Morpurgo

 Ricercatrice

Dipartimento di Scienze del farmaco

margherita.morpurgo@unipd.it

 

 

 

 Nata ad Abano Terme (Padova) il 18 ottobre 1966.

Laurea (1991) e dottorato di ricerca (1995) in Scienze farmaceutiche presso l’Università di Padova. Tra il 1995-1997 è Post-Doctoral fellow presso l’istituto Weizmann in Israele, nel laboratorio di Meir Wilchek dedicandosi allo studio di applicazioni nuove del sistema avidinabiotina
in ambito diagnostico; nel 1998 ha lavorato nella Start-up ITC corporation a Todi (Perugia), come responsabile del laboratorio chimico; nei 1999-2000 è Visiting Assistant Professor presso il Mount Sinai Medical Center di New York, presso il laboratorio di non viral gene therapy. Nel 2006
fonda e assume la carica di responsabile scientifico di una start-up tecnologica, ANANAS nanotech, spin-off dell’Università di Padova che si basa su una tecnologia messa a punto nei laboratori universitari, che si estrinsca in prodotti per la diagnostica di ricerca di laboratorio.

Con ANANAS vince premi nazionali (Start-cup Veneto 2006, Premio Nazionale Innovazione 2006) e internazionali (Nanochallenge 2007) destinati alle imprese innovative. Nel 2010 ANANAS nanotech è stata selezionata a partecipare all’Expo Universale di Shanghai tra le imprese più innovative in Italia.

Si occupa di ricerca scientifica nel settore delle tecnologie applicate alla medicina, in ambito diagnostico e di formulazione e direzionamento di farmaci. Ad oggi, ha pubblicato più di 50 articoli scientifici, è co-inventrice di 7 brevetti depositati a livello internazionale. Lavora attivamente  come revisore in numerose riviste internazionali di settore. Tiene inoltre i corsi di Tecnologia dei dispositivi medici e diagnostici e Produzione e controllo di forme farmaceutiche e cosmetiche nei corsi di laurea di Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche dell’Università di Padova.

Pubblicazioni