Delega in materia di inclusione e disabilità

Comprese quelle previste dalle Leggi 17/99 e 170/2010

Incarico conferito con decreto del rettore n. 2432 del 05.10.2016

Laura Nota

Laura Nota
Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

Dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA)

laura.nota@unipd.it

 

 

 Nata a Pordenone il 21 marzo 1966.

Laureata in Psicologia nel 1989 con il massimo del voti, nel 1993 ottiene la specializzazione in psicoterapia, nel 1999 il dottorato in Psicologia, nel 2000 diventa ricercatrice presso l’Università di Padova e nel 2005 professore associato. Numerose le collaborazioni e i periodi all’estero, con studiosi di diversi contenenti (University of Boston, University of Melbourne, University of Lausanne, University of Lisbon, University of Amsterdam, University of Kansas, ecc.). Diverse sono state nel tempo le attività didattiche presso le ex Facoltà di Psicologia, Medicina, Scienze della Formazione, in corsi di laurea, di specializzazione, master. Attualmente insegna Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilità e del disagio sociale e Progettazione professionale e career counseling presso la Scuola di Psicologia. Gli interessi di ricerca riguardano la psicologia delle disabilità e dell’inclusione e la psicologia dell’orientamento. È autrice di più di duecento pubblicazioni, la metà delle quali in articoli scientifici su riviste internazionali e in capitoli di volumi internazionali di rilevanza nei settori di appartenenza. È editor di due volumi internazionali, uno nell’ambito della psicologia delle disabilità (Intellectual disabilities: genetics, behavior, and inclusion) e uno nell’ambito della psicologia dell’orientamento (Life Design and career counseling). Gli indici bibliometrici (pubblicazioni, numero di citazioni, H-index) si collocano al di sopra delle mediane nazionali del settore SD di riferimento. Opera come associate editor del Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities e dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance. È membro dell’Editorial Board di diverse prestigiose riviste di settore.

Fa parte del collegio docenti del dottorato in Psicologia. È direttore del corso di perfezionamento "Il coaching per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa". Dirige il Laboratorio Larios del Fisppa, che dal 1994 si occupa di studi e interventi in materia di orientamento, e il Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la riabilitazione e l’integrazione, che dal 2000, con un’ottica multidisciplinare, sostiene ricerche e interventi in materia di inclusione.

È presidente della Società italiana orientamento, e anche dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. Fa parte dello Steering Committee del Network for Innovation in Career Guidance and Counselling. È membro  del Life Design International Research Group dal 2006. È stata membro dello Special Task Group 'Globalization' of Division 17 - American Psychological Association (2012-2013). Partecipa al coordinamento dell'International Hope Research Team – IHRT (dal 2011) e del Network Universitario per il Counseling (dal 2013).

È lo Scientific Coordinator dell’European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling (funded by European commission – 2014 – 2017).

Pubblicazioni