Cultura e accoglienza

Percorsi di inserimento linguistico e formativo per richiedenti protezione internazionale

Il progetto Cultura e Accoglienza nasce in via sperimentale nel 2016 in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo. Ha la finalità di incentivare lo studio universitario per una trentina di rifugiati o richiedenti protezione internazionale qualificati come “studenti ospiti”, accolti all’interno di un percorso formativo personalizzato, ai quali viene rilasciato un badge identificativo che permette loro di accedere alle biblioteche, ai laboratori e alle aule studio dell’Università, di seguire i corsi di italiano e di accedere ad eventuali corsi singoli. L’iniziativa si basa su una formazione “one to one” e prevede l’affiancamento di dieci tutor didattici, il supporto organizzativo di due tutor di coordinamento ed il contributo di studenti volontari che si occupano soprattutto di favorire l’inclusione sociale dei richiedenti protezione internazionale sia in Ateneo che nel territorio della città di Padova. Qualora vi siano le condizioni minime necessarie (permanenza e requisiti d’ingresso) è prevista una fase successiva del progetto mirata all’accompagnamento per l’accesso a corsi di laurea con eventuali agevolazioni economiche da concordare con gli organi di governo.
L’intervista di approfondimento a cura di RadioBue.it

 

Offerta formativa 

Durante l'a.a. 2017-18 gli studenti ospiti avranno l'opportunità di:

  • frequentare i corsi di italiano del Centro linguistico di Ateneo - CLA, dedicati agli studenti stranieri universitari (Erasmus e non);
  • partecipare ad incontri di "Process Drama" - un metodo di insegnamento della lingua attraverso il teatro, molto efficace per il miglioramento della produzione orale e per lo sviluppo delle competenze sociolinguistiche;
  • iscriversi ad un corso singolo a scelta (del 1° oppure del 2° semestre);
  • accedere tramite badge universitario a laboratori, aule studio e biblioteche dell'Università;
  • accedere al prestito dei libri in tutte le biblioteche del SBA;
  • utilizzare gli impianti del CUS Padova per svolgere individualmente o in gruppo le attività sportive preferite;
  • prendere parte ad attività formative e ricreative rivolte ai giovani, sia in Ateneo che nel territorio, con l'affiancamento di alcuni stagisti del Master in Studi Interculturali dell'Università e con il supporto di tutor volontari.

 

Incontri di supporto allo studio

Dal mese di ottobre 2017 al mese di giugno 2018 presso il laboratorio 22/A e l'aula M del CLA (Centro linguistico di Ateneo), via Venezia 16, Padova, sono previsti incontri di autoapprendimento linguistico guidato con il supporto di "tutor didattici" di lingua italiana appositamente formati.

 

Altre attività previste

  • ErasMusic, un concerto degli studenti Erasmus ed internazionali, con l'obiettivo di valorizzare competenze e facilitare la socializzazione. Ogni settimana sono previste le prove per il coro, inoltre è possibile partecipare esibendosi in piccoli gruppi (suonando, ballando, etc.). Per informazioni su orari e luogo delle prove, rivolgersi agli insegnanti di lingua italiana del CLA;
  • laboratorio di Teatro in Italiano L2:  gli incontri si terranno in aula 1L il mercoledì pomeriggio (16.00-18.00) con cadenza settimanale. Il livello minimo richiesto è A2/B1;
  • laboratorio di Teatro in Inglese LS; gli incontri si terranno in aula 33C il mercoledì pomeriggio (17.00-19.00) con cadenza settimanale;
  • Process Drama in Italiano L2: questi laboratori di 4 ore ciascuno si terranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con cadenza quindicinale (27 ottobre, 10/24 novembre, 15 dicembre). Non si prevede uno spettacolo finale, ma si tratta semplicemente dell'uso di tecniche teatrali quali l’improvvisazione e storytelling per l'apprendimento linguistico. Il livello minimo richiesto è A2/B1;
  • visite ai musei dell'Università: le date saranno comunicate successivamente.

  Attività svolte nell’a.a. 2016-17

Incontri di supporto allo studio

Dal mese di dicembre 2016 al mese di giugno 2017 sono previsti incontri di autoapprendimento accompagnato da tutor di lingua italiana presso il laboratorio 33/A, terzo piano del CLA (Centro linguistico di Ateneo) via Venezia 16, Padova.

 

Altre attività previste

Gli studenti ospiti possono partecipare alle Conversazioni CreAttive: incontri di gruppo organizzati dal CLA nei mesi di aprile e maggio durante i quali è possibile parlare di diversi argomenti in lingua italiana con studenti che provengono da tutte le parti del mondo.

Sempre presso il CLA gli studenti ospiti possono prendere parte ad un laboratorio teatrale in lingua italiana (sei incontri: 28 aprile, 8 e 18 maggio 2017; 9, 15, 22 giugno 2017) che si tiene dalle 15 alle 18 in aula 33 C, terzo piano del CLA - Via Venezia, 16.

 

Visite guidate ai Musei del Centro di Ateneo per i Musei

marzo 2017
Museo dell’educazione: 14 e 21 marzo

maggio 2017
Museo di Scienze archeologiche e d'arte: 9 maggio
Museo di Storia della Fisica: martedì 23 (ore 10) e mercoledì 24 maggio (ore 15).
L'iscrizione a queste attività si effettua via email tramite il tutor di riferimento assegnato a ciascuno degli studenti ospiti.

 

15-17 maggio 2017: Il patrimonio archeologico sommerso

In collaborazione tra il Dipartimento dei Beni culturali e la Federazione Italiana n.7, CMAS Diving Center Italia – Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques si tiene un seminario dal titolo Il patrimonio archeologico sommerso.

15 maggio, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, Palazzo del Capitanio, Aula AIS 2 (piazza del Capitaniato 3, Padova).
Saluto di Gianni Marchesini (Presidente CMAS Diving Center Italia).
Saluto e introduzione di Ralph Schill (Università di Stoccarda, Presidente del Comitato Scientifico CMAS - Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques).
Lezione di Giovanna BUCCI (Università di Padova, Responsabile scientifico CMAS Diving Center Italia).

16 maggio, dalle ore 10:30 alle ore 12, Palazzo del Capitanio, Aula AIS 2 (piazza del Capitaniato 3, Padova).
Lezione di Giovanna Bucci (Università di Padova, Responsabile scientifico CMAS Diving Center Italia).

17 maggio, Visite guidate. 
Visita al Museo Delizia Estense del Verginese – Mostra permanente Il Sepolcreto dei Fadieni, via Verginese, Gambulaga di Portomaggiore (FE); ore 11,00 visita all’Oasi dei Due Laghi del Verginese, area archeologica in paleoalveo di Po.

 

2 giugno: Festa finale

"Festa della Nuova Repubblica" (seconda edizione): 2 giugno 2017 dalle 13: alle 23 presso i locali di "Strada Facendo", in via Chiesanuova, 131.

Alla realizzazione della festa partecipano il “Master in Studi interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo” ed il progetto ImmaginAfrica dell'Università di Padova. Il ricco programma  comprende spettacoli, musica, letture, installazioni, spazio libri, sport.

Approfondimenti

Download

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via Portello 31, 35129 Padova,
tel. 049.8275031,
fax 049.8275030,
studenti.ospiti@unipd.it