Nati per leggere: strumenti e percorsi educativi per l'infanzia (0-6 anni)

Corsi di perfezionamento a.a. 2017/2018

ATTENZIONE:
con Decreto rettorale n. 3032 del 15 settembre 2017 è stata autorizzata la proroga delle scadenze come segue:
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 2 ottobre 2017
(ore 12.30 chiusura procedura di compilazione domanda on-line/ore 13.00 consegna domanda cartacea)
Pubblicazione graduatoria: dal 12 ottobre 2017
Scadenza iscrizioni: entro 23 ottobre 2017 Scadenza iscrizioni subentri: entro 31 ottobre 2017
Per informazioni relative all'inizio dell'attività didattica contattare la Segreteria Didattica del Master (riferimenti nell'Avviso di ammissione)

Obiettivi: Il Corso mira a far acquisire competenze e strumenti per la progettazione di interventi di promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia negli asili nido, nei servizi per la prima e la seconda infanzia, nelle scuole e in biblioteche, librerie, ambulatori pediatrici, centri ricreativi e famiglie. Il Corso forma figure professionali con conoscenze e competenze su: storia dei luoghi educativi; educazione alla lettura e ruolo della letteratura per l’infanzia in età prescolare; early childhood development e emergent literacy; visual literacy e educazione estetica (picturebook, silent book, livre d'artiste); il programma nazionale “Nati per leggere”; lettura ad alta voce, lettura dialogica e ruolo dell’adulto mediatore; tempi e luoghi della lettura; selezione dei libri e analisi del panorama editoriale contemporaneo (libri senso-percettivi, concept-books, prelibri, storie di quotidianità, fiaba, poesia, divulgazione scientifica), narrazione digitale e comunicazione aumentativa.

Direttore: Giuseppe Zago

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2017

Modalità didattica: frontale