Bambini, libri e letture: itinerari per la formazione di professionalità educative per l'infanzia (0-6 anni)

Corsi di perfezionamento a.a. 2018/2019

Obiettivi: Il Corso mira a far acquisire conoscenze, competenze e strumenti per la progettazione e la gestione di interventi di educazione alla lettura e alla letteratura per l'infanzia nei servizi per l’infanzia, scuole, biblioteche, librerie, ambulatori pediatrici, centri ricreativi. Mira, inoltre, a formare professionalità educative nei servizi per l’infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera, scuole per l’infanzia statali o paritarie, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi domiciliari) con un'attenzione specifica a: teorie pedagogiche e metodologie volte a promuovere l’organizzazione di esperienze, attività e ambienti di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia; percorsi educativi per lo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo, sociale dei bambini attraverso la lettura di albi illustrati, libri tattili e sensoriali, silent books, ecc.; progetti di educazione alla lettura, fra cui il programma nazionale "Nati per Leggere".

Direttore: Giuseppe Zago

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2018

Modalità didattica: frontale