Corso di formazione per consulenti e tecnici del Bilancio del Bene Comune (prima edizione)

Responsabile Scientifico: Antonio Scipioni

Durata: 156 ore (58 ore lezioni frontali, 40 ore e-learning, 58 ore pratica e verifica apprendimento)

Periodo di svolgimento: maggio-ottobre 2018 (inizio corso 10 maggio 2018)

Contributo di iscrizione: Corso consulente 1200 €, Corso base 300 €

Obiettivi: L’Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale (ecogood.org) che propone la transizione verso un nuovo modello socio-economico, fondato su un sistema di valori per la massimizzazione del bene comune. In soli sei anni dalla sua nascita, numerose imprese hanno redatto il loro Bilancio del Bene Comune (BCC), quale strumento di reporting non finanziario.
Il corso ha la finalità di formare soggetti in grado di:
- applicare il modello economico proposto dal movimento Economia del Bene Comune sul territorio nazionale, in particolare presso imprese, enti pubblici, associazioni, qualsiasi tipo di organizzazione
- offrire servizi tecnici di assistenza alle organizzazioni pubbliche e private che applicano lo strumento del Bilancio del Bene Comune

  Organizzazione della didattica

MODULO 0. INTRODUZIONE AL CORSO (4 ore)
Introduzione al corso e alla sua organizzazione.
MODULO 1. PERCHÉ EBC? (26 ore)
Presentazione delle conoscenze di contesto (perché l’Economia del Bene Comune, origini e analisi del modello) al fine di comprendere che il modello economico attuale ha effetti negativi sulla società e sull’ambiente. Verrà inoltre presentato lo strumento per la redazione del Bilancio del Bilancio del Bene Comune (BBC) per le famiglie e gli individui
MODULO 2. EBC E I SUOI STRUMENTI (36 ore)
Matrice e Bilancio del Bene Comune (BBC) applicato alle imprese: stakeholder, aspetti ambientali ed economici, indicatori, il processo di valutazione e di auditing per la convalida del BBC. Nozioni per i) Comprendere i principi etici, legali e normativi esistenti a cui EBC deve far fronte; ii) Conoscere i benefici della redazione del BBC per le imprese in termini di governance, di gestione degli impatti ambientali ed economici; iii) capire il
quadro attuale nel quale vivono le imprese, i benefici dell’accompagnamento da parte di EBC e gli avanzamenti in materia legislativa.
MODULO 3. EBC IN CONTESTO (18 ore)
Strumenti di rendicontazione e di misurazione della sostenibilità (GRI, UNGC; BCorp; Piattaforma di Indicatori di RSI, Innovazione e Competitività del MiSe, ecc.), leggi e strumenti di interesse delle aziende.
MODULO 4. MANAGEMENT E STRATEGIA AZIENDALE PER LA SOSTENIBILITÀ (34 ore)
Strumenti a disposizione dell’impresa per l’attivazione di azioni di sostenibilità: principali strumenti di management, analisi e strategia aziendale, tecniche di stakeholder engagement (SH), analisi di materialità e gli strumenti per una comunicazione efficace (lo storytelling ecc.) al fine di elaborare il report del BBC.
MODULO 5. IL CONSULENTE EBC (18 ore)
Ruolo del consulente EBC nelle organizzazioni e all’interno del movimento EBC.
MODULO 6. SELF-BRANDING (20 ore)
Strutturazione della professione autonoma di consulente, dal self branding e tecniche di marketing (come elaborare l’offerta dei servizi EBC e relative tariffe, ecc.), tecniche di storytelling, sito internet, blog e piano editoriale.

CORSO BASE [Moduli 0-1]
CORSO CONSULENTE [Moduli 0-6]

  Comitato tecnico-scientifico

Antonio Scipioni (Uni PD), Maria Stella Righettini (Uni PD), Bernhard Oberrauch (Presidente fEBC-IT), Lidia Di Vece (Vice-presidente fEBC-IT), Stella Catto (Uni PD e Segretario fEBC-IT), Marta Avesani (fEBC-IT)

Destinatari: Professionisti, consulenti, responsabili d’azienda

Metodologie formative:  Lezioni in aula, e-learning, parte pratica, verifica dell’apprendimento

Procedura di iscrizione: si richiede una preiscrizione da inviare tramite e-mail all'indirizzo cesqa@unipd.it indicando nell'oggetto "Corso di formazione per consulenti e tecnici del Bilancio del Bene Comune". Le preiscrizioni saranno accolte fino al 19/04/2018.
Gli interessati riceveranno una mail di conferma ove verrà precisata la procedura di iscrizione (formalizzazione dell'iscrizione tramite il pagamento entro il 27/04/2018)

Segreteria organizzativa: tel. 049.8275539, cesqa@unipd.it

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati