Corsi di lingua

Centro linguistico di Ateneo

Il Centro linguistico di Ateneo si occupa della diffusione della conoscenza delle lingue moderne insegnate in Ateneo e dell’italiano come lingua straniera, anche per gli esterni; organizza corsi, attività didattiche sussidiarie, forme di autoapprendimento e accertamenti di conoscenza linguistica di vario tipo e livello. Guida gli studenti ma anche docenti e personale universitario nell'apprendimento e nell'approfondimento delle lingue straniere. È dotato di una mediateca il cui patrimonio bibliografico e documentario è utilizzabile da tutti.

I Centro Linguistico offre inoltre ai docenti che insegnano in lingua inglese numerose attività di supporto raggruppate sotto il nome di Progetto LEAP.

Vengono proposti anche corsi di lingua straniera a pagamento rivolti a studenti e dipendenti dell’Università di Padova. Tali corsi sono ora raggruppati sotto l’etichetta ClaPlus. Le lingua attualmente disponibili sono: Arabo, Inglese (General English, Academic English, IELTS), Russo e Spagnolo.

Il Centro Linguistico organizza corsi di preparazione all’esame IELTS, della durata di 30 ore, per offrire un sostegno a chi si prefigge di raggiungere un punteggio di 6,5 (circa). Pertanto il corso è rivolto a chi abbia già raggiunto un livello superiore al B1 del QCER, livello che verrà valutato tramite un test di ammissione obbligatorio. Il prossimo corso avrà inizio lunedì 15 gennaio 2018.

Corsi di lingua per studenti Erasmus in partenza

  Corsi di lingua presso il Centro Linguistico

Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova organizza ogni anno dei corsi di lingua gratuiti per gli studenti vincitori (1° e 2° bando) di una borsa di mobilità Erasmus.

I corsi intensivi di lingua Erasmus OUT hanno una durata di 30 ore e sono offerti per le lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

  Test e corsi di lingua online OLS (Online Linguistic Support)

La Commissione Europea mette a disposizione degli studenti vincitori di una mobilità nell’ambito del Programma Erasmus+ (sia Studio in Europa sia Traineeship) un supporto linguistico online (OLS – Online Linguistic Support). L’OLS non è disponibile per gli studenti vincitori di una borsa nell’ambito dei programmi Erasmus+ oltre l’Europa e SEMP.

L’OLS prevede:

  • due test obbligatori (come previsto dal contratto finanziario), all’inizio e al termine del soggiorno per valutare le competenze linguistiche degli studenti.  L’esito non è vincolante ai fini dello svolgimento della mobilità.
  • un corso facoltativo durante il soggiorno.

I test OLS verranno svolti nella lingua del paese di destinazione per le lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. Per i paesi di lingua minoritaria verrà assegnata la lingua inglese. Sono disponibili su richiesta anche le lingue: bulgaro, ceco, croato, danese, finlandese, greco, olandese, polacco, rumeno, svedese e ungherese.

Informazioni più dettagliate e le credenziali per accedere alla piattaforma online saranno tramesse dal Servizio Relazioni Internazionali alla casella istituzionale di Ateneo @studenti.unipd.it che dovrà pertanto essere visionata con una certa regolarità. Lo studente dovrà svolgere il test entro 15 giorni dalla ricezione delle credenziali.

In base alla data di fine soggiorno impostata al primo accesso alla piattaforma OLS, lo studente riceve un’email di invito per svolgere il test al termine del periodo di mobilità.

Centro linguistico di Ateneo - segreteria didattica

via Venezia, 16 (5°piano) – Padova;
tel. +39 049 827 6185 - fax +39 049 827 6345;
didattica.cla@unipd.it (quesiti relativi ai corsi);
testing.cla@unipd.it (quesiti relativi ai test linguistici)

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13