Percorsi abilitanti speciali 2013/14

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

A.a. 2013/14

  Diplomi di abilitazione Percorsi Abilitanti Speciali - PAS

Sono in distribuzione i diplomi di abilitazione per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/20142014/2015 e 2015/2016 con le seguenti modalità:

RITIRO DIRETTO

L’interessato deve recarsi presso il Servizio Formazione Post Lauream, nella sede e negli orari sotto indicati, munito di:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al percorso abilitante (es: Pas o TFA conseguito a Padova ma diploma o laurea conseguiti a Napoli, la tassa dovrà essere pagata alla Regione Campania). Nella pagina dedicata sul sito della Regione Veneto, sono descritte le modalità per assolvere a tale adempimento se il titolo di accesso è stato conseguito in un Ateneo del Veneto. In caso di errato versamento alla Regione Veneto, è possibile richiedere il rimborso utilizzando i moduli disponibili qui sotto, che vanno compilati in ogni parte e corredati di tutti gli allegati richiesti (copia della ricevuta del versamento di cui si chiede il rimborso, copia della ricevuta dell’eventuale versamento regolare e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità). Devono essere quindi inviati alla Regione Veneto anche via fax al n. 041 2795100 o via e-mail all'indirizzo: annamaria.vendramin@regione.veneto.it.

Il diploma può essere consegnato a terzi incaricati purché muniti di:

  • copia di entrambi i documenti di identità (delegante e delegato)
  • delega per il ritiro del diploma di abilitazione (la delega è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione.

SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata al Servizio Formazione Post Lauream a mezzo posta, fax (049/8276370) o PEC (amministrazione.centrale@pec.unipd.it) e dovrà contenere:

  • autorizzazione spedizione diploma di abilitazione (l'autorizzazione è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione
  • copia della ricevuta del versamento di euro 10,00 (causale: spese spedizione diploma di abilitazione) da eseguirsi:
    - su c/c postale n. 14960355 intestato all’Università degli Studi di Padova servizio cassa
    - su c/c bancario, codice IT81V0622512186100000300875 conto di tesoreria dell’Università degli Studi di Padova.

  Attivazione a.a. 2013/2014

Con DR n. 445/2014 è stato pubblicato l’avviso di attivazione dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e procedure per l’immatricolazione a.a. 2013/2014.

Elenchi definitivi
I candidati possono prendere visione degli elenchi definitivi pubblicati dall’Ufficio scolastico regionale nella seguente pagina: http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/category/pas

Preferenza
I candidati in posizione utile per l’immatricolazione a.a. 2013/2014 delle classi A043 (fino alla posizione 103), A050 (fino alla posizione 74) e A059 (fino alla posizione 100), devono presentare il “modulo scelta Ateneo”, come indicato all’art. 1 dell’avviso, entro il 13 febbraio ore 15.00.

Immatricolazione
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi, come indicato all’art. 5 dell’avviso:
Prima fase esclusivamente on-line: dal 13 febbraio ed entro le ore 12 del 21 febbraio 2014;
Seconda fase in presenza: secondo orario e giorno di prenotazione

Riduzione carico didattico
Per ottenere le riduzioni del carico didattico previste è necessario compilare il modulo relativo, secondo quanto indicato all’art. 4 dell’avviso.

Per l’a.a. 2013/2014, le università di Padova e Verona non potranno accettare le iscrizioni di candidati di altre regioni, per le classi di concorso attivate, anche se muniti di nulla osta dell’USR di provenienza (nota dell’Ufficio scolastico regionale del 7 febbraio 2014).

I PAS per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria non verranno attivati dagli atenei della Regione Veneto, in accordo con la posizione espressa dalla CRUI con nota 1245-13/P/rg del 21 novembre 2013.

  Esame finale PAS

Voto esame finale PAS
Entro 10 giorni lavorativi dalla data dell'esame finale o comunque entro la scadenza fissata (DM 375/2014) sarà possibile visualizzare il voto di abilitazione relativo al corso PAS frequentato, entrando nel proprio profilo personale Uniweb > Conseguimento Titolo.

Domanda esame finale del percorso abilitante speciale a.a. 2013/14
Dal 6 al 23 giugno 2014 è disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale del Percorso abilitante speciale a.a. 2013/2014.

È necessario accedere con le proprie credenziali al sito Uniweb quindi, entrati nella pagina personale, cliccare sul menù a sinistra il pulsante “Conseguimento titolo” e successivamente cliccare sul link “Domanda”.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio formazione post lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).
Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione;
  • aver sostenuto gli esami previsti per la propria classe di abilitazione.

L’elaborato originale non dovrà essere consegnato alla Segreteria ma alla commissione in sede d'esame finale.
Come riportato nella domanda esame finale si ricorda che la sessione ordinaria per l'esame di abilitazione PAS a.a. 2013/2014 è fissata per il periodo 24/06/2014 - 31/07/2014. I calendari delle singole classi verranno pubblicati nella piattaforma Moodle.

Il Miur ha pubblicato il DM 375/2014 relativo all’aggiornamento graduatorie II fascia.

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate.

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15