Percorsi abilitanti speciali - PAS

I PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Modulistica

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Riferimenti normativi

  • DPR 14 febbraio 2016, n. 19 - Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
  • Nota MIUR 6 ottobre 2014, Prot. n. 11424 - TFA secondo ciclo. Chiarimenti relativi agli ambiti disciplinari;
  • DD 1 ottobre 2014, n. 698 - Istruzioni in merito alla procedura di iscrizione alle prove scritte e orali e all'attivazione del II ciclo dei percorsi di tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249;
  • DM 20 giugno 2014, n. 487 - Integrazione alle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università della ricerca 4 aprile 2011, n. 139 al fine di disciplinare l'istituzione e lo svolgimento dei percorsi di tirocinio formativo attivo.
  • DM 16 maggio 2014, n. 312 - Selezione per l’accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo a.a. 2014-2015;
  • DM 11 novembre 2011 - Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all’art. 15, comma 1, del decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249;
  • DM 10 settembre 2010, n. 249 - Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244». (Allegato: 11 Tabelle contenenti Obiettivi formativi, percorsi formativi, requisiti di accesso alle lauree magistrali preordinate all'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e al tirocinio formativo attivo). (G.U. n. 24 del 31 gennaio 2011, in vigore dal 15 febbraio 2011).

  Diplomi di abilitazione - PAS e TFA

Sono in distribuzione i diplomi di abilitazione per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2011/2012, 2013/20142014/2015 e 2015/2016 con le seguenti modalità:

RITIRO DIRETTO

L’accesso agli sportelli è possibile solo previa prenotazione e seguendo le indicazioni riportate. La consegna
viene effettuata pressol'Ufficio Dottorato e Post Lauream in via Ugo Bassi, 1 a Padova:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione, il cui importo è stabilito dalla Regione nella quale si è conseguito il titolo requisito di accesso al percorso abilitante (es: Pas o TFA conseguito a Padova ma diploma o laurea conseguiti a Napoli, la tassa dovrà essere pagata alla Regione Campania). Nella pagina dedicata sul sito della Regione Veneto, sono descritte le modalità per assolvere a tale adempimento se il titolo di accesso è stato conseguito in un Ateneo del Veneto.

Il diploma può essere consegnato a terzi incaricati purché muniti della seguente modulistica:

  • copia di entrambi i documenti di identità (delegante e delegato)
  • delega per il ritiro del diploma di abilitazione
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione


SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuto al servizio postale.
La richiesta deve essere inviata all’Ufficio Dottorato e Post Lauream a mezzo e-mail all’indirizzo tfa.lauream@unipd.it o tramite PEC all’indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it o tramite posta
all'Ufficio Dottorato e Post Lauream - Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato - via VIII febbraio, 2 – 35122 Padova e deve contenere la seguente modulistica:

  • autorizzazione spedizione diploma di abilitazione
  • copia della ricevuta della tassa regionale di abilitazione
  • copia della ricevuta del versamento di € 10.80 (per contributo spese postali) da eseguirsi con procedura PagoPA: collegarsi al seguente link: https://unipd.pagoatenei.cineca.it, cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire I dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce motivo di pagamento selezionare “DIDA13” Spese di spedizione e sul campo causale “Spese di spedizione diploma di abilitazione”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra e procedere al versamento.

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


Dal 1° maggio 2022 è permesso l'accesso alle strutture dell'Ateneo senza obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19. L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.