Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014

Con decreto rettorale n. 2921 del 14 novembre 2013 è stato pubblicato il bando per l'ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014. Scaduto il 16 dicembre 2013.

I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.

Calendario
È pubblicato il calendario aggiornato delle attività didattiche con indicazioni delle sedi di frequenza per il periodo aprile-giugno 2014.
In merito all'inizio delle attività intensive previste per la fine di giugno, si specifica che verranno presi in considerazione spostamenti di calendario per andare incontro a difficoltà di frequenza per i corsisti iscritti, connesse ad esigenze di servizio. Tali eventuali variazioni verranno concordate e comunicate ad inizio corso.
La chiusura del corso è prevista per la prima settimana di maggio 2015.

  Diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Sono in distribuzione i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015 con le seguenti modalità:

 

RITIRO DIRETTO

L’interessato deve recarsi presso il Servizio Formazione Post Lauream, nella sede e negli orari sotto indicati, munito di:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità
  • copia della ricevuta del versamento di euro 16,00 (causale: imposta di bollo per diploma di specializzazione sul sostegno) (il modulo per il bonifico è scaricabile in calce).

Il diploma può essere consegnato a terzi incaricati purché muniti di:

  • copia di entrambi i documenti di identità (delegante e delegato)
  • delega per il ritiro del diploma di abilitazione (la delega è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta del versamento di euro 16,00 (causale: imposta di bollo per diploma di specializzazione sul sostegno) (il modulo per il bonifico è scaricabile in calce).

 

SPEDIZIONE

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta, sollevando l'Università di Padova da responsabilità per smarrimento, furto o deterioramento dovuti al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata al Servizio Formazione Post Lauream a mezzo posta, fax (049/8276370) o PEC (amministrazione.centrale@pec.unipd.it) e dovrà contenere:

  • autorizzazione spedizione diploma di abilitazione (l'autorizzazione è scaricabile in calce)
  • copia della ricevuta del versamento di euro 26,00 (euro 16,00 imposta di bollo per diploma di specializzazione sul sostegno e euro 10,00 per contributo spese postali) da eseguirsi:
    - su c/c postale n. 14960355 intestato all’Università degli Studi di Padova servizio cassa
    - su c/c bancario, codice IT81V0622512186100000300875 intestato all’Università degli Studi di Padova.

  Domanda per l'esame finale

Domanda per l'esame finale dei corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014

Su Moodle sono pubblicate le date dell’esame finale per la scuola di Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado con il relativo elenco dei candidati suddivisi per ogni giornata.

A partire dal 28 aprile 2015 è disponibile la procedura di compilazione domanda esame finale del Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014.

La domanda va compilata entro 10 giorni dalla data fissata per il proprio esame finale.

Per compilare la domanda è necessario accedere con le proprie credenziali sul sito Uniweb, occorre poi entrare nella pagina personale, cliccare sul menù a sinistra il collegamento Conseguimento titolo e successivamente cliccare il pulsante Inserimento domanda di conseguimento titolo. Nella schermata successiva selezionare la data del proprio esame finale così come pubblicata nella piattaforma moodle.

L’inserimento della domanda è necessario per poter essere ammessi a sostenere l’esame di specializzazione. La ricevuta telematica di compilazione verrà inoltrata automaticamente al Servizio formazione post lauream (l’interessato non deve consegnare nulla di cartaceo).

Per essere ammessi all'esame finale è necessario:

  • essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione;
  • aver completato le attività previste nell’offerta formativa del corso.

Nel giorno della prova finale è necessario presentarsi con la copia cartacea dell’elaborato di approfondimento teorico, la relazione sull'attività di tirocinio, il libretto di tirocinio e il prodotto multimediale.

È inoltre necessario controllare con attenzione quanto pubblicato nella piattaforma moodle sia per il caricamento dell’elaborato finale sia per il prodotto multimediale.

Come riportato nella domanda esame finale, la sessione ordinaria per l'esame di specializzazione CSAS a.a. 2013/2014 è fissata per il periodo 14 maggio – 4 giugno 2015.

  Risultati della prova scritta, titoli valutabili, calendario e risultati delle prove orali

Servizio Formazione post lauream - Formazione iniziale insegnanti

via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova,
Recapito postale: Servizio Formazione post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova,
Tel. 049 827 6388, fax 049 827 6370,
e-mail: tfa.lauream@unipd.it

Ricevimento telefonico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30,
martedì anche dalle 15.00 alle 16.30,
giovedì con orario continuato dalle 10 alle 15