Calendario delle prove

I candidati iscritti alla seconda sessione 2016 sono invitati a prendere visione del calendario delle prove, alcuni giorni prima dell'inizio degli esami di Stato, per eventuali aggiornamenti o/e variazioni.

  • Per le professioni di ingegnere civile e ambientale, ingegnere civile e ambientale iunior: durante lo svolgimento della prova pratica è possibile consultare esclusivamente libri di testo, manuali tecnici, appunti, dispense, normativa di settore; mentre non è possibile, per la prima e seconda prova scritta, consultare alcun documento (libri, manuali, appunti, dispense ecc.). Non è inoltre concesso l'utilizzo del computer portatile e di qualsivoglia supporto hardware/software. Palmari e telefoni cellulari devono essere spenti.
  • Per le professioni di ingegnere Industriale, ingegnere industriale iunior, ingegnere dell’informazione, ingegnere dell’informazione iunior: è possibile consultare libri, manuali tecnici, appunti, dispense, normativa di settore per tutte le prove scritte.
  • Per la professione di dottore commercialista: durante lo svolgimento delle prove scritte i candidati possono consultare testi di legge non commentati.
  • Per la professione di dottore agronomo e forestale:
    - nel corso delle prove scritte vengono messe a disposizione dei candidati un congruo numero di copie del vigente prezziario regionale agroforestale; è ammesso l'uso di manuali a stampa (manuale dell'agronomo, prontuario dell'agricoltura, ecc.), purché “generalisti” e comunque non annotati;
    - non è consentito ai candidati di portare con sé testi di legge, regolamenti o altre norme, in quanto non è necessaria la citazione testuale di tali documenti entro le prove scritte; è ovviamente possibile per i candidati citare le norme, indicandone gli estremi e i contenuti (in maniera pertinente).
  • Per tutte le altre professioni (salvo disposizioni diverse da parte della Commissione): si può consultare solo il dizionario della lingua italiana.

IMPORTANTE (PER TUTTE LE PROFESSIONI): il candidato che voglia ritirarsi dopo la lettura delle prove o si ritiri durante lo svolgimento delle prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ripresentando la domanda, entro i termini fissati e pagando nuovamente le tasse e i contributi previsti dall’avviso di ammissione, come pure il candidato che non abbia superato tutte le prove e risulti respinto.

Servizio Formazione Post Lauream - Esami di stato

via Ugo Bassi 1, 35131 Padova,
Recapito postale: via 8 febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8276381/6382,
fax 049.8276380,
esamidistato.lauream@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-12.30, martedì anche 15-16.30, giovedì 10-15 (continuato),
Ricevimento telefonico: lunedì-venerdì 10-12.30