Corso di dottorato in

Scienze biomediche

Area tematica Scienze mediche e biomediche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Ornella Rossetto

Lo scopo della Scuola è quella di formare nel campo delle Scienze Biomediche, combinando una forte comprensione di base dei processi biologici con l'applicazione di tecniche sperimentali avanzate.

  Approfondimento

Il corso offre tutte le strutture necessarie per svolgere ricerche all'avanguardia in Biomedicina. L'obiettivo del programma è formare un individuo in grado di svolgere ricerche auto-dirette e possedere un livello di competenza che consenta allo studente di competere con le migliori scuole internazionali per posizioni post-dottorato e / o di accedere a programmi competitivi nelle industrie.

Il corso di dottorato comprende una varietà di temi, che riflettono la ricchezza e la diversità del nostro ambiente scientifico, come: Segnalazione cellulare, Fisiopatologia mitocondriale, Fisiologia muscolare in salute e malattia, Neuroscienza, Biologia computazionale e strutturale, Biotecnologie mediche, Infiammazione e immunità. Questi argomenti coprono diversi aspetti della scienza biomedica di base e molti di essi hanno un alto potenziale traslazionale che rende gli studenti in grado di avvicinarsi a una vasta gamma di campi di ricerca dopo il dottorato.

I candidati stranieri sono fortemente incoraggiati e tutte le attività di ricerca e insegnamento sono svolte in inglese, favorendo la creazione di un una comunità multiculturale e multilingue.

Sebbene l'enfasi principale del programma sia nella ricerca sperimentale, vengono offerte anche ampie opportunità di apprendimento attraverso Journal Club settimanali, corsi dedicati e un gran numero di seminari che coprono la maggior parte degli aspetti delle scienze della vita.

Nei Progress Report gli studenti sviluppano le loro capacità di insegnamento e di lezione. Durante Corsi e Seminari, vengono addestrati alla risoluzione di problemi e acquisiscono informazioni da ricercatori qualificati in campi che possono essere lontani dalla loro attività di ricerca in corso, contribuendo così alla loro visione complessiva della Biomedicina. Nei Journal Clubs, gli studenti imparano a strutturare un articolo scientifico ea discutere criticamente le prove presentate nel manoscritto.