Corso di dottorato in

Materials science and technology

Area tematica Scienze matematiche, fisiche, naturali e ingegneristiche
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Stefano Agnoli

Il Corso SIMN mira a dare una formazione internazionale e fortemente multidisciplinare a giovani ricercatori nei campi più avanzati della scienza e dell'ingegneria dei materiali innovativi.

  Approfondimento

Struttura e obiettivi
Il Corso di Dottorato in Scienza ed Ingegneria dei Materiali e delle Nanostrutture (SIMN) è un corso triennale di dottorato che mira a formare a livello internazionale giovani ricercatori nei campi più avanzati della scienza e dell'ingegneria dei materiali innovativi all'avanguardia della scienza e della tecnologia.

Ricerca e Formazione
I Dottorandi SIMN possono svolgere la loro attività di ricerca nei laboratori dei tre Dipartimenti di riferimento: il Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC), il Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII). Infatti, SIMN adotta un approccio altamente multidisciplinare alla formazione attraverso la combinazione di competenze complementari che superano i confini tradizionali tra discipline come la chimica, la fisica o l'ingegneria e fornendo opportunità di formazione avanzata nel campo dei materiali, in particolare quelli nanostrutturati, a Dottorandi provenienti da diversi corsi di laurea. Questo approccio fornirà ai Dottorandi SIMN una visione, per quanto possibile trasversale e ampia, dello sviluppo di materiali innovativi che abbracciano diversi campi di applicazione come l'energetica, la catalisi, la nanofotonica, l'optoelettronica, la sensoristica o la biomedicina. I Dottorandi SIMN affrontano efficacemente tutti gli argomenti relativi ai materiali, ovvero progettazione, (nano) fabbricazione, caratterizzazione e modellazione di materiali e dispositivi innovativi, attraverso la comprensione e l'uso della relazione tra (nano) struttura e funzione del materiale sviluppato per specifiche applicazioni.

Il programma di formazione del dottorato SIMN si basa su due azioni:

  1. Formazione basata sulla ricerca: ai Dottorandi verrà assegnato un progetto di ricerca su uno dei temi più avanzati. Questa è l'attività più importante e produrrà una tesi di dottorato originale scritta finale, che sarà valutata da due esperti internazionali del settore. Il dottorando lo difenderà davanti ad un Panel di Esperti per ottenere il Titolo di Dottorato.
  2. Formazione basata sulla didattica: per potenziare le conoscenze tecnico-scientifiche sui temi di ricerca più avanzati e specialistici e per migliorare le competenze trasversali del Dottorando. Ciò è ottenuto attraverso corsi o moduli tenuti principalmente dai membri del Collegio Docenti e/o da altri esperti nazionali o internazionali.

L’avanzamento nella formazione dei Dottorandi viene valutato ogni anno e l'ammissione all'anno successivo si ottiene su una valutazione positiva di una relazione scritta.

Inserimento lavorativo
La capacità acquisita di padroneggiare diversi linguaggi e la particolare enfasi data alle competenze trasversali e multidisciplinari forniranno ai Dottorandi SIMN la possibilità di inserimento lavorativo sia nella ricerca accademica o pubblica che nella divisione R&D a livello industriale.

  Contatti

Referente Amministrativo: Anna Menna
Indirizzo: Dip. di Scienze Chimiche, via Marzolo 1, Padova
email: dottorati.chimica@unipd.it

Coordinatore: Stefano Agnoli
Indirizzo: Dip. di Scienze Chimiche, via Marzolo 1, Padova
email: stefano.agnoli@unipd.it