Corso di dottorato in

Giurisprudenza

Area tematica Scienze umane
Durata 3 anni
Lingua Italiano
Inglese
Coordinatore del corso Paola Lambrini

Il Corso riunisce in sé varie aree di ricerca, corrispondenti alla maggior parte dei Settori Scientifico Disciplinari presenti nei Corsi di Laurea magistrale in Giurisprudenza (diritto romano, storia del diritto medievale e moderno, filosofia del diritto, diritto privato, diritto commerciale, diritto internazionale, diritto tributario, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto penale, procedura civile e procedura penale). Il dottorato in Giurisprudenza punta alla preparazione scientifica e professionale di giuristi che sappiano essere interdisciplinari. Il corso prevede di sviluppare, da un lato, un programma comune, volto ad aprire gli orizzonti scientifici e culturali, e, dall'altro, programmi più mirati di "area", fornendo ai dottorandi le conoscenze e le risorse per affrontare con metodo rigoroso i problemi della ricerca in campo giuridico. Particolare attenzione è prestata alla prospettiva transnazionale, curando la mobilità di dottorandi e docenti ed aprendo all'internazionalizzazione, anche attraverso accordi con Università straniere per fornire ai dottorandi percorsi in cotutela.

  Approfondimento

Descrizione del progetto

Il Corso riunisce in sé varie aree di ricerca, corrispondenti alla maggior parte dei Settori Scientifico Disciplinari presenti nei Corsi di Laurea magistrale in Giurisprudenza (diritto romano, storia del diritto medievale e moderno, filosofia del diritto, diritto privato, diritto commerciale, diritto internazionale, diritto tributario, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto penale, procedura civile e procedura penale). Il dottorato in Giurisprudenza punta alla preparazione scientifica e professionale di un giurista di élite che, per metodo e per conoscenze acquisiti, sappia essere interdisciplinare, approfondendo peraltro in modo specifico le tematiche di settore corrispondenti alle discipline nelle quali verrà sviluppata la ricerca specifica per la tesi di dottorato. Il progetto prevede di sviluppare, da un lato, un programma comune, volto ad aprire gli orizzonti scientifici e culturali, e, dall'altro, programmi più mirati di "area", fornendo ai dottorandi le conoscenze e le risorse per affrontare con metodo rigoroso i problemi della ricerca in campo giuridico. Particolare attenzione è prestata alla prospettiva transnazionale, curando la mobilità di dottorandi e docenti ed aprendo all'internazionalizzazione, anche attraverso accordi con Università straniere per fornire ai dottorandi percorsi in cotutela.

Obiettivi del corso

Il Corso di dottorato in Giurisprudenza mira a formare studiosi altamente qualificati nel campo della ricerca scientifica giuridica, preparati per l’accesso alla carriera accademica in Italia e all'estero, alle professioni di elevato livello nell’ambito forense (magistratura, avvocatura e notariato) e ai ruoli altamente qualificati nella Pubblica Amministrazione.

Ogni dottorando svilupperà, sotto la guida del Supervisore, un autonomo programma di ricerca individuale riferito ad un ambito disciplinare specifico fra quelli su cui è incentrato il Corso. Il programma di ricerca individuale si conclude con la stesura della tesi, che deve contribuire all'avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto.

I dottorandi frequenteranno attività didattiche di livello dottorale complementari alla ricerca, le quali comprendono anche attività di formazione finalizzate a supportare l’attività di ricerca e a fornire strumenti atti a delineare l’identità professionale dei futuri dottori di ricerca.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Corso di dottorato in Giurisprudenza intende formare giuristi in grado di proseguire nell’attività di ricerca in ambito accademico o in qualificati istituti di ricerca, ma anche di accedere alle figure professionali legate alle tradizionali professioni giuridiche (come l’avvocatura, la magistratura e il notariato) con un bagaglio sapienziale aperto al contesto internazionale, europeo e transnazionale e alle sfide poste dall’innovazione in tutti gli ambiti giuridici.

I dottori di ricerca del Corso di Dottorato in Giurisprudenza possono inoltre aspirare a ruoli di prestigio nella Pubblica Amministrazione e negli organismi internazionali che richiedano giuristi di elevata preparazione.

Altri sbocchi professionali sono costituiti dall’accesso agli uffici legislativi ministeriali, alla carriera di funzionario parlamentare, di funzionario dell’Unione Europea e di organismi internazionali. Sarà possibile anche l’accesso alle carriere nell’ambito delle varie forze di polizia, della direzione ed amministrazione penitenziaria e di tutti quegli organismi che operano nel settore derivante.

Oltre che nell’ambito della funzione pubblica, la formazione che viene offerta ai dottorandi permette loro di inserirsi anche nel mondo del lavoro privato, con la possibilità di assumere posizioni di rilievo negli uffici legali delle aziende, nella dirigenza e negli uffici dedicati ai rapporti internazionali.