Corso di dottorato in

Bioscienze

Area tematica Scienze della vita
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Chiara Romualdi

Gli obiettivi scientifici del Corso si articolano in una gamma di linee di ricerca che includono i più importanti settori avanzati della moderna biologia, dalla ricerca di base a quella applicata.

  Approfondimento

Lo scopo principale del Corso è la formazione di ricercatori altamente qualificati, che abbiano acquisito gli strumenti culturali e tecnici adeguati allo studio interdisciplinare della struttura e delle funzioni dei sistemi biologici e delle biotecnologie. Conoscenze specifiche nei vari campi delle bioscienze, fornite dai diversi curricula del Corso di Dottorato in Bioscienze, verranno ampliate da eventi comuni (ad esempio Ph.D. Day, seminari) e da corsi comuni, teorici e pratici, atti a fornire solide conoscenze dei fenomeni biologici fondamentali e delle più moderne tecniche.

Gli obiettivi scientifici del Corso di DBS si articolano in una gamma di linee di ricerca che includono i più importanti settori avanzati della moderna biologia, dalla ricerca di base a quella applicata. Le ricerche dei docenti che fanno parte del Collegio riguardano tutti i livelli di organizzazione biologica, dalle molecole agli organismi, dalle cellule agli ecosistemi. Lo sguardo rivolto alle componenti molecolari della vita è quindi associato ad una attenzione verso l’ambiente e l’ecologia, attraverso la convergenza di competenze scientifiche ampie ma integrate, nei campi della biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, biologia dello sviluppo, genetica, genomica, bioinformatica, botanica, biologia vegetale, zoologia, anatomia comparata, fisiologia, antropologia, eco-tossicologia, ecologia, biologia evoluzionistica, filosofia e storia del pensiero biologico. Una tale articolazione disciplinare del Dipartimento favorisce la promozione di progetti applicativi radicati sul territorio, con importanti profili sociali ed economici. La diversificazione degli obiettivi di ricerca ha una ripercussione molto positiva anche sulla formazione alla ricerca dei dottorandi.

Le attività di ricerca dei dottorandi possono contare sulla notevole dotazione di strumentazioni di laboratorio di cui sono forniti i gruppi di ricerca e sui servizi del Dipartimento d Biologia (è un Dipartimento di Eccellenza) e del palazzo Vallisneri (per es. microscopia elettronica e confocale, ultracentrifugazione, allevamenti controllati di animali e vegetali, laboratori per colture cellulari a diversi livelli di contenimento, magazzino tecnologico, biblioteca biologica “A. Vallisneri”, ecc.). I dottorandi del Corso in Bioscienze hanno anche accesso ad un’attrezzata stazione per la ricerca idrobiologica lagunare e marina presso Chioggia (VE) e all’Orto Botanico universitario di Padova.

Come ogni corso di dottorato lo sbocco professionale naturale è il mondo della ricerca. Esso include l’ambito accademico nazionale ed internazionale, strutture di ricerca private come industrie a carattere farmaceutico, biotecnologico e biochimico. Altri sbocchi professionali dei dottori di ricerca del Corso di Dottorato in Bioscienze riguardano: laboratori di analisi; sistema sanitario; attività organizzativa nell'ambito di imprese in ambito biologico e biotecnologico; settori del terziario avanzato (agro-alimentare, conservazione e gestione delle aree protette, impianti di produzione ittica); insegnamento. Vari Docenti membri del Collegio del Corso hanno rapporti di collaborazione con aziende operanti nei campi biochimico, farmacologico, biotecnologico ed agroalimentare e con enti pubblici preposti alla gestione e conservazione delle risorse naturali.

  Curriculum

Biochimica e biotecnologie
Biologia cellulare e fisiologia
Evoluzione, ecologia e conservazione
Genetica, genomica e bioinformatica